Sicurezza ed antinfortunistica nei cantieri forestali

35,00

COD: 978-88-6140-087-0 Categoria:

Descrizione

“Sicurezza & antinfortunistica nei cantieri forestali” è un libro di natura essenzialmente pratica ed è stato curato dall’A.N.A.R.F. (Associazione Nazionale delle Attività Regionali Forestali) con l’intento di essere d’aiuto a tutti coloro che operano nei cantieri per la gestione del territorio montano e del verde, da quello urbano a quello degli scoscesi pendii di montagna, e a chi è chiamato a valutare i rischi di un cantiere dovendo avere una profonda conoscenza del sistema di lavoro adottato e delle macchine impiegate.

Ambizione degli autori, e di tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione del volume, è quella di contribuire, insieme ad una valida formazione e ad una precisa informazione, al miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare in quelli forestali, con la conseguente, auspicata, riduzione degli incidenti e della loro gravità.

Sono sempre più frequenti i richiami del Presidente della Repubblica per il pieno rispetto delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro. Nel caso specifico le attività avvengono in condizioni assolutamente particolari per il diversificato contesto ambientale in cui sono organizzati i cantieri forestali, per la specificità delle attrezzature utilizzate, per la miriade di operazioni che la gestione del bosco richiede.

Il volume è il primo lavoro che prende in considerazione il D.L. 81/08 del 9 aprile 2008 sulla sicurezza nei cantieri forestali e colma una grave lacuna da sempre esistita, a livello nazionale, in questo ambito.

Alcune Regioni e Organizzazioni del settore, prima fra tutte l’Unione Nazionale degli Istituti di ricerche Forestali (U.N.I.F.), hanno da tempo intuito le peculiarità proprie dei cantieri forestali, all’interno dei quali non vengono svolti solo lavori selvicolturali ma anche pedologici ed ingegneristici.

Informazioni aggiuntive

Peso 0,5 kg
Dimensioni 17 × 24 cm
A cura dell'

Anarf

Pagine