You have no items in your cart.
Vino in cifre nell’annuario statistico del Corriere Vinicolo
I più significativi dati del settore a livello mondiale, europeo e un’approfondita appendice sull’Italia
(AGRA) – Pubblicata l’edizione 2016 di “Vino in Cifre”, l’annuario statistico edito dal Corriere Vinicolo: 64 pagine di tabelle e grafici con tutti i più significativi dati del settore a livello mondiale, europeo e un’approfondita appendice sull’Italia.
Superfici vitate, produzione e stock, consumi, ma anche prezzi all’origine, i consuntivi di spesa dell’Ocm vino, i trend storici delle importazioni ed esportazioni di vini spumanti, confezionati e sfusi, per principali Paesi fornitori/acquirenti, con una finestra di dettaglio sui vini varietali in Europa. E poi l’andamento delle principali Denominazioni di origine italiane, con la classifica delle Dop e Igp più imbottigliate.
Tra le novità, un’approfondita analisi del mercato dello sfuso: il confronto tra i più importanti player europei (Italia e Spagna), l’andamento delle importazioni sul principale mercato continentale (Germania) e per l’Italia il trend dei prezzi all’origine degli ultimi tre anni dei vini più trattati: dal Pinot grigio al Prosecco, dal Chianti al Nero d’Avola, dal Barbera Piemonte al Valpolicella, oltre ai vini Igp e comuni di Puglia, Sicilia, Romagna, Toscana e Veneto.
L’edizione online di “Vino in Cifre” è scaricabile gratuitamente, previa registrazione al sito del Corriere Vinicolo o visualizzabile sulla App del Corriere Vinicolo per iOS e Android.
(riproduzione riservata)