You have no items in your cart.
Il 50% in più di superficie espositiva per Sana 2016
Oltre 50.000 metri quadrati in cinque padiglioni per far fronte al forte aumento del numero degli espositori
(AGRA) – La 28ª edizione di Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale in programma alla Fiera di Bologna da venerdì 9 a lunedì 12 settembre, si prepara ad accogliere un numero sempre più alto di espositori e di visitatori. Tanto che la vetrina internazionale del biologico italiano da quest’anno si svilupperà su una superficie di oltre 50.000 metri quadrati, con un deciso +50% rispetto al 2015, trasferendosi ai padiglioni 25, 26, 29, 30 e 36 del quartiere fieristico bolognese.
Nella nuova area espositiva troveranno spazio i tre settori cardine della manifestazione: Alimentazione biologica, con tutto l’universo food; Cura del corpo naturale e bio, che includerà la sezione della salute e del benessere della persona; Green lifestyle, ovvero gli altri prodotti naturali come tessuti e articoli per il tempo libero, la casa e il vivere “verde”.
Punto di riferimento in Italia, con sempre maggiori aperture e presenze a livello internazionale, Sana offrirà al pubblico degli operatori, dei professionisti e di tutte le persone attente e interessate al comparto le principali novità su tutto quanto concerne il mondo del naturale e del biologico. La crescita delle nuove adesioni da un lato e quella delle conferme da parte di realtà di riferimento del settore dall’altro, si inseriscono nel solco più che positivo dell’edizione 2015, che ha registrato più di 45.000 visitatori, con un +40% di buyer stranieri provenienti da 21 Paesi, e un +25% di espositori.
Al Salone espositivo si affiancheranno numerosi appuntamenti, dentro e fuori il quartiere fieristico, di grande richiamo per gli operatori e i buyer del settore in arrivo dall’Italia e dall’estero. Agli appuntamenti tra professionisti si aggiungeranno i workshop e i convegni tematici: a Sana 2015 si sono svolti rispettivamente 4.000 incontri b2b e 65 tra seminari e meeting a cui hanno preso parte oltre 6.000 partecipanti. Potenziali occasioni di sviluppo e networking saranno anche Sana Novità, spazio dedicato alla presentazione delle ultime innovazioni delle aziende espositrici; Sana City, che con un ricchissimo calendario di eventi green animerà la città per diversi giorni; Sana Shop, area dove i visitatori potranno provare e acquistare i prodotti esposti.
Caratterizzato dalla presenza del mondo del volontariato, associazioni per i diritti degli animali, mostre antispeciste, animazioni, proiezioni video, workshop di cucina, conferenze di personaggi dello spettacolo e della cultura, il VeganFest si terrà quest’anno in un’edizione “Live”: durante il Sana si registreranno le puntate del nuovo format televisivo “VeganFest Live”, dedicate a etica, diritti degli animali, attivismo, salute, sport, editoria, veterinaria e cucina.
“La crescita di Sana, che ci piace considerare come un trend di lungo periodo, rappresenta in effetti uno specchio delle abitudini di consumo degli italiani, che prestano sempre maggiore attenzione agli ingredienti, alla composizione e alla tipologia degli alimenti, dei cosmetici e in generale dei prodotti da acquistare. Numeri alla mano, il settore del biologico e del naturale continua a crescere e con esso anche la sua manifestazione professionale di riferimento”, commenta BolognaFiere, organizzatore di Sana.