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Franchising: alimentare in crescita del 9% nel primo trimestre 2016
Tra le aziende leader Fratelli La Bufala con 25 ristoranti in affiliazione
(AGRA) – Il franchising cresce, seppur leggermente, nel 2016 (+0,3% nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2015) e, soprattutto, emerge un rinnovato interesse delle aziende italiane per la formula della vendita in affiliazione.
Questi primi dati sull’andamento del settore arrivano dal Centro Studi del Salone Franchising Milano che ha elaborato le statistiche provenienti da 1.000 aziende che fatturano annualmente 23 miliardi di euro.
I settori di maggiore interesse per il franchising sono caratterizzati da una serie di notevoli cambiamenti: prosegue la crescita dell’alimentare (+9%), degli articoli per la persona (+12%) e dell’abbigliamento (+11%); calano vistosamente i servizi alle imprese (-29%) e il commercio specializzato (-27%).
“Tutto il comparto food sta crescendo, sia nella distribuzione ordinaria che nel franchising – conferma Paolo Aruta di Fratelli La Bufala – e pensiamo possa crescere ancora, sia in Italia che all’estero. Abbiamo 70 ristoranti (circa 15 all’estero), di cui 30 sono gestiti direttamente e il resto in franchising. Abbiamo aperto a Londra, Dubai, Shanghai, Il Cairo e puntiamo ad incrementare i piani di sviluppo internazionale. Presentiamo la tradizione gastronomica napoletana rivisitata in chiave moderna, con tante novità, come il menù per bambini elaborato dai nutrizionisti”.
Dopo anni di flessione torna a crescere l’abbigliamento, come testimonia il Gruppo Miroglio che opera nel campo del tessile e della moda in 34 Paesi: “Abbiamo oltre 300 negozi Motivi in Italia, di cui 60 in affiliazione – dichiara Massimo Arnaldi, responsabile franchising di Miroglio Fashion – e vediamo che esistono ampi margini per uno sviluppo dei punti vendita in franchising. Quindi siamo ben lieti di interagire con i potenziali affiliati interessati al nostro marchio e il Salone Franchising Milano, in programma a Fieramilanocity dal 3 al 5 novembre 2016, è la vetrina perfetta”.
Nel campo degli articoli per la persona il canale del franchising è così promettente che Sarni Oro ha lanciato quest’anno un progetto che punta ad aprire, per la prima volta, punti vendita in franchising: “La gioielleria rappresenta una delle eccellenze manufatturiere del nostro Paese – spiega Nicola Sarni – ed è molto apprezzata dagli italiani. Abbiamo già 100 negozi in Italia, ma abbiamo deciso di entrare nel franchising per poter aumentare le aperture e coprire tutte le regioni italiane. È una sfida, ma il nuovo progetto si basa su una linea di gioielli artigianali molto qualificata (oltre che oreficeria, orologeria, argenteria, bijoux ed altro).
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