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Selex vicina ai 10 miliardi di euro di fatturato: +5,6% nel 2015
Il traguardo sarà superato nel 2016. Investimenti per 152 milioni in nuove aperture e ristrutturazioni
(AGRA) – Nel 2015 il fatturato complessivo di Selex è arrivato a 9,95 miliardi di euro, con un incremento del 5,6% rispetto al 2014. Positivo anche l’andamento dei primi quattro mesi del 2016: da gennaio a fine aprile il Gruppo ha registrato un aumento del 4,9%, considerando tutti i canali e le aperture di nuovi punti vendita. Il dato di crescita a rete costante nella prima parte dell’anno è invece pari allo 0,7%, in controtendenza rispetto alla grande distribuzione italiana che ha invece registrato un trend negativo: -1,3% (iper + super, dati Nielsen). Con questi dati Selex rafforza la sua posizione al terzo posto tra i retailer del mercato nazionale, con una quota di mercato dell’11,6% (dati IRI, gennaio 2016) e conferma una stima di chiusura anno a 10,25 miliardi di euro di fatturato.
Il Gruppo commerciale Selex associa 15 imprese e 2.515 punti vendita dislocati su tutto il territorio nazionale, con insegne nazionali quali Famila, A&O e C+C e diversi altri brand assai radicati a livello regionale.
Per il programma di sviluppo 2016 sono stati stanziati 152 milioni di euro da impiegare per nuove aperture (69 le unità previste entro la fine dell’anno) e la modernizzazione di punti vendita esistenti. Attività che porteranno all’assunzione di centinaia di nuovi collaboratori.
“Nonostante il 2016 non abbia ancora visto l’affermarsi di una ripresa robusta dell’economia – ha detto Dario Brendolan, presidente del Gruppo Selex – il nostro Gruppo ha scelto di proseguire con decisione sulla strada dello sviluppo, studiando moderni formati di punti vendita radicati nel territorio e sempre attenti alle nuove tendenze di consumo e alle tradizioni delle comunità in cui operano”.
I risultati positivi conseguiti nei primi quattro mesi dell’anno premiano l’impegno di Selex sul fronte del miglioramento continuo dell’offerta, in particolare nei reparti più strategici come i freschissimi e l’area salute e benessere.
“In questi mesi – ha sottolineato Maniele Tasca, direttore generale del Gruppo Selex – abbiamo lavorato per rinnovare la rete, migliorare la specializzazione dei reparti emergenti e rafforzare il posizionamento distintivo delle nostre insegne. Parallelamente abbiamo presidiato attentamente l’area convenienza. Lo scorso anno, grazie alle promozioni, i consumatori che hanno fatto la spesa nei nostri punti vendita hanno risparmiato 450 milioni di euro”.
Al buon andamento del Gruppo Selex hanno contribuito anche le performance dei prodotti a marca del distributore. In particolare le linee specialistiche premium e quelle salutistiche hanno registrato nei primi quattro mesi dell’anno un incremento delle vendite del 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Un risultato ottenuto grazie anche alla campagna di comunicazione che ha visto la realizzazione del nuovo sito www.prodottiselex.it e importanti investimenti pubblicitari sulle principali emittenti nazionali.
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