You have no items in your cart.
Marca del distributore in crescita dell’1,7% a valore nel 2016
Secondo i primi dati del 13° Rapporto Marca/BolognaFiere, a volume l’incremento è dello 0,2%, mentre la quota di mercato si attesta al 18,5%
(AGRA) – Nel 2016 i prodotti a Marca del distributore (Mdd) hanno registrato un aumento delle vendite dell’1,7% a valore e dello 0,2% a volume rispetto al 2015 portando la relativa quota di mercato al 18,5%. Al settembre scorso il fatturato nei canali ipermercati, supermercati e libero servizio è ammontato a 9,76 miliardi di euro, con una particolare penetrazione nel canale discount nel quale la Mdd ha raggiunto il 54% di quota di mercato.
Sono questi i primi dati del 13° Rapporto Marca/BolognaFiere sull’evoluzione dei prodotti Mdd che sarà presentato a Marca 2017, il Salone internazionale sui prodotti Mdd organizzato da BolognaFiere in collaborazione con Adm, l’associazione che rappresenta le imprese della distribuzione moderna nei rapporti con la produzione. La 13a edizione di Marca, che è la seconda fiera in Europa e tra le prime a livello mondiale sui prodotti a marchio, si svolgerà mercoledì 18 e giovedì 19 gennaio a BolognaFiere.
Secondo il nuovo Rapporto Marca/BolognaFiere, elaborato da Adem Lab – Università di Parma sulla base anche di una ricerca commissionata ad Iri, i consumatori acquistano sempre più prodotti Mdd del segmento premium di alta qualità: la crescita del fatturato di questo segmento, che nei primi 9 mesi del 2016 ha toccato gli 1,32 miliardi di euro, è stata spinta infatti dai prodotti bio (+16,1% a valore e +14,4% a volume) e da quelli premium (+13,8% a valore e +12,4% a volume). Parallelamente, si registra un ampliamento dell’assortimento di prodotti Mdd in tutti i canali distributivi per offrire una maggiore varietà ai consumatori: in particolare nei supermercati (1.415 referenze, +49 rispetto al 2015), nel libero servizio (799, +40) e negli ipermercati (2.091, +6). Riprende inoltre la crescita della Mdd nel Sud d’Italia: nel corso del 2016 il trend delle vendite (+0,6% a volume) supera la media nazionale, anche se la strada per la convergenza risulta ancora lunga, in quanto la quota al Sud è al 13,2% contro il 18,5% del totale Italia.
L’edizione 2017 di Marca ha fatto registrare il sold-out degli spazi espositivi, con un aumento del numero delle aziende espositrici copacker (615, +16% rispetto all’edizione 2016) e una crescita della superficie espositiva dedicata (circa 29.000 metri quadrati, +12%) sviluppata in tre nuovi padiglioni. Confermata la presenza di tutte le maggiori insegne della grande distribuzione: Auchan, Carrefour, Conad, S&C-Consorzio Distribuzione Italia, Coop, Coralis, Crai, Despar, Iper, Italy Discount, Marr, Selex, Sigma, Simply, Sisa, Risparmio Casa, Tigotà, TuoDì, Unes, Vègè. Il programma della manifestazione prevede workshop e convegni specialistici sui temi di maggiore attualità nel settore della distribuzione moderna organizzata.
(riproduzione riservata)