Crescono del 3% e si rinnovano le marche del distributore del Gruppo Selex

Crescono del 3% e si rinnovano le marche del distributore del Gruppo Selex

Aumenti significativi nei segmenti premium, bio e salutistico (+15%). Nel 2017 lancio della linea vegetale e nuovo look

(AGRA) – Archiviato il 2016 con un incremento medio delle vendite superiore al 3% (con picchi del +15% nei segmenti premium e bio) il 2017 delle marche del distributore del Gruppo Selex vedrà l’ingresso in nuovi mercati e il rilancio di molte categorie.

Tra le principali novità, il debutto di una linea 100% vegetale, per soddisfare le esigenze di consumatori vegetariani e vegani, e il rinnovamento 
del marchio petfood Amico Mio Selex, che si articolerà in un’ampia proposta con prodotti segmentati per età, razza e stile di vita degli animali domestici.

Il 2017 sarà anche l’anno del rinnovamento del marchio Selex. È stata infatti studiata una grafica ad hoc per le diverse categorie di prodotti, come alimentari e bevande, cura persona, cura casa e non food, petfood, parafarmacia, per differenziare l’offerta a seconda del mondo di appartenenza.

Il nuovo look è solo un aspetto di un progetto molto più esteso finalizzato a rendere sempre più appetibile e personalizzata l’intera gamma dei prodotti a marca del distributore Selex, lavorando sulle formulazioni e sul gradimento dei clienti.

Per andare incontro ai gusti e alle attese dei consumatori è stato attivato un programma continuativo di “assaggi” effettuati da un panel di famiglie rappresentative della popolazione, da cui scaturiscono importanti contributi e suggerimenti.

L’impegno maggiore di Selex è sempre più focalizzato sul presidio della qualità e della sicurezza, ottenute attraverso un rigoroso piano di analisi che permette di verificare che i prodotti corrispondano a quanto stabilito dai capitolati.

“Con i nostri marchi siamo leader in molte categorie – ha dichiarato Maniele Tasca, direttore generale di Selex – e siamo il prodotto di riferimento in segmenti in forte sviluppo come biologico e salutistico. Alla sfida della qualità abbiamo affiancato quella dell’innovazione, per la quale la collaborazione con i nostri partner fornitori è ancora più importante”.

Tra le linee specialistiche di casa Selex sono ritenuti particolarmente soddisfacenti i risultati raggiunti da Vivi Bene Selex, la linea salutistica cui si è affiancata con successo Vivi Bene Selex Senza Glutine, da Natura Chiama Selex e da Natura in Tavola Vale, dedicate al biologico e ai prodotti di filiera controllata. Ottimi risultati anche per il comparto alto di gamma, presidiato da Saper di Sapori e da Vale Le Specialità, che nel 2017 offrirà una scelta ancora più articolata tra il meglio della gastronomia di qualità e le produzioni tipiche regionali.

Nel corso dell’anno sono previsti importanti eventi promozionali focalizzati sulle marche del distributore. Proseguirà inoltre la campagna di comunicazione avviata nel 2016 sui principali media, in particolare radio nazionali e locali, con l’obiettivo di trasmettere il valore delle marche del distributore Selex e Vale. Sarà poi ulteriormente arricchito il sito prodottiselex.it dove i consumatori possono trovare informazioni dettagliate sui prodotti e consigli e ricette per valorizzarli al meglio.

“Determinante per il successo delle nostre marche del distributore – spiega Luca Vaccaro, direttore marche del distributore di Selex – è il continuo lavoro sul miglioramento della qualità e degli assortimenti. In particolare il presidio dei comparti di punta, come il salutistico e il biologico e l’alto di gamma”.

Complessivamente, l’assortimento delle marche del distributore del Gruppo Selex – presente anche quest’anno con un suo stand a Marca il 18 e il 19 gennaio a BolognaFiere – copre le più importanti categorie merceologiche con oltre 5.000 referenze suddivise tra prodotti Selex, prodotti Vale (l’altra marca del gruppo), il marchio Il Gigante, le proposte Sù e Vanto (le due linee dedicate al canale cash & carry) e Prodotto Risparmio. A queste vanno aggiunte le linee a marchio di fantasia, da Le Vie dell’Uva, selezione di vini del territorio italiano, a Le Bontà del Pasticciere, ad Armonia & Benessere, dedicata alla cura e alla bellezza, a Storie di Gastronomia a CasaxCasa.

Il Gruppo Selex, attraverso le 15 imprese associate, è presente in tutta Italia con una rete di 2.516 punti vendita, per 2 milioni di metri quadrati di superficie complessiva, e ha un organico di oltre 31.000 addetti. Nel 2016 il fatturato ha raggiunto quota 10,3 miliardi di euro segnando un incremento del 4% rispetto al 2015. Nel 2017 è prevista un’ulteriore crescita del 4,2% che porterà il giro d’affari a 10,8 miliardi di euro. Le insegne più note sono Famila, A&O e C+C, cui si affiancano brand regionali spesso leader sul territorio. Selex Gruppo Commerciale – terzo gruppo della distribuzione moderna in Italia con una quota di mercato dell’11,7% – fa parte della centrale d’acquisto Esd Italia, a sua volta partner della centrale europea Emd.

(riproduzione riservata)