Cosa hanno comprato gli italiani nella Gdo nel 2016? Lo rivela il nuovo studio di italiani.coop

Cosa hanno comprato gli italiani nella Gdo nel 2016? Lo rivela il nuovo studio di italiani.coop

La drogheria alimentare ha assorbito il 35% del totale delle vendite, il fresco il 18,3%, il freddo il 5,3%, l’ortofrutta il 5,2%

(AGRA) – Una particolare attenzione per il fresco, per la cura della casa e quella della persona. E poi bevande, ortofrutta e freddo, ma anche alimenti per la nutrizione e per la cura degli animali domestici. Questi i prodotti che gli italiani hanno principalmente messo nei loro carrelli della spesa nel 2016. Lo rivela uno studio di italiani.coop, il portale dell’Ufficio studi Coop che indaga sulle abitudini degli italiani.

Una tavola interattiva illustra cosa i consumatori hanno acquistato l’anno scorso nella grande distribuzione nazionale, con una suddivisione per merceologia e per valore della spesa. Basta cliccare sulle varie forme per poter comparare le diverse aree. Ad esempio, si scopre che nel comparto della drogheria alimentare (35% del totale delle vendite nella Gdo nell’intero 2016) i biscotti primeggiano per valore della spesa con oltre 1 miliardo e 135 milioni di euro; nel fresco (18,3%) le mozzarelle sfiorano i 790 milioni di euro; nel freddo (5,3%) i vegetali naturali e la frutta superano i 631 milioni di euro; nell’ortofrutta (5,2%) le verdure di IV gamma sono andate oltre i 723 milioni di euro; tra le carni (1,1%) l’avicunicolo di IV lavorazione primeggia con più di 230 milioni di euro; tra le bevande (13,9%) l’acqua non gassata vale oltre 1 miliardo e 168 milioni di euro; nella cura della casa (8,6%) asciugamani e rotoli di carta valgono più di 168 milioni di euro; nella cura della persona (10,7%) la carta igienica ha superato i 708 milioni di euro; nel pet care (2%) i prodotti per la nutrizione dei gatti hanno superato i 638 milioni di euro.

(riproduzione riservata)