Dal 13 al 16 ottobre a Montecatini torna Food&Book

Dal 13 al 16 ottobre a Montecatini torna Food&Book

V edizione del Festival del libro e della cultura gastronomica con protagonisti chef e scrittori

(AGRA) – Dal 13 al 16 ottobre a Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, si terrà la V edizione di Food&Book, il Festival del libro e della cultura gastronomica. Nella splendida cornice liberty delle Terme Tettuccio si incontreranno scrittori che nei loro romanzi raccontano il cibo, chef che lo presentano nelle loro ricette e in libri di successo, autori di saggi sull’alimentazione e l’agricoltura.

PROTAGONISTI

Tra i protagonisti dell’edizione 2017 gli chef Beniamino Baleotti, Andrea Berton, Paolo Lopriore, Pietro e Nicola Migliaccio, Sergio Peri e gli scrittori Carmine Abate, Gaetano Savatteri, Filippo Nicosia, Roberto Riccardi e poi Oscar Farinetti, Michele Mirabella, Manuela Lucchini, Gigi Padovani, Luciano Pignataro e molti altri.

PROGRAMMA

In programma una cinquantina di presentazioni di libri, laboratori, show cooking. Previsto anche uno spazio espositivo dove alcune decine di produttori di specialità alimentari faranno degustare i loro prodotti alle migliaia di visitatori del Festival. Un programma specifico sarà dedicato agli Istituti alberghieri, che avranno anche la possibilità di visitare Pistoia, quest’anno Capitale italiana della cultura.

CENA DI GALA

Come ormai consuetudine, la serata della giornata inaugurale, venerdì 13 ottobre, sarà dedicata a uno dei padri nobili dell’alta cucina d’autore italiana. Dopo Ezio Santin e Gualtiero Marchesi, sarà la volta di Aimo e Nadia Moroni, nativi della vicina Pescia, ristoratori di successo a Milano. I Moroni saranno ospiti d’onore della Cena di gala, curata dagli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani, e incontreranno gli studenti degli Istituti alberghieri provenienti da tutta Italia (oltre 500 lo scorso anno)  per una lezione-testimonianza sulla loro esperienza.

SLOW FOOD

La consolidata collaborazione con Slow Food porterà anche quest’anno a Food&Book il meglio dell’enologia nazionale. Sabato 14 ottobre migliaia di appassionati potranno degustare le circa 800 migliori etichette d’Italia selezionate dai degustatori per la guida Slow Wine 2018, che sarà presentata in anteprima nazionale.

Novità di Food&Book 2017 è che il programma prosegue anche il lunedì, con un appuntamento importantissimo, sempre a cura di Slow Food: l’incontro nazionale dell’Alleanza Slow Food dei cuochi, un progetto che mette assieme cuochi e produttori per valorizzare le produzioni agricole italiane e i loro artefici. Da tutta Italia, assieme ai vertici di Slow Food, arriveranno a Montecatini cuochi e contadini, ristoratori e responsabili del Presìdi Slow Food.

FOOD & BOOK JUNIOR

Spazio anche ai più giovani con l’area Food&Book Junior con laboratori creativi e inviti alla lettura a tema per bambini dai 5 ai 10 anni.

INGRESSO GRATUITO

Gli appassionati di libri e di gastronomia potranno liberamente partecipare agli incontri, visitare il bookshop allestito nella splendida Sala Scritture delle Terme Tettuccio con tutti i libri presentati durante la manifestazione, oltre ai desk di diverse case editrici.

L’ingresso alle Terme Tettuccio per Food&Book è gratuito ma si richiede la registrazione sul sito www.foodandbook.it per evitare lunghe file.

COSA VEDERE A MONTECATINI E DINTORNI

La partecipazione a Food&Book può essere anche l’occasione per visitare il borgo medievale di Montecatini Alto, il territorio della Valdinievole e le sue bellezze storiche, artistiche, culturali. A tal fine l’Assessorato al Turismo di Montecatini Terme, insieme ai Comuni circostanti, ha messo a punto il progetto “Da Leonardo a Pinocchio”. Il portale www.tomontecatini.com suggerisce numerose mete e percorsi.

CENE CON CHEF E SCRITTORI

Per Food&Book c’è poi la possibilità di prenotare cene con chef e scrittori e visite guidate.

CONVENZIONI CON HOTEL

Per il soggiorno si potrà usufruire delle convenzioni con hotel di Montecatini Terme.

Food&Book è organizzato dall’Associazione Leggere Tutti in collaborazione con Agra Editrice, Comune di Montecatini Terme, Terme di Montecatini Spa, Istituto Alberghiero di Montecatini Terme, Slow Wine. Il Festival è diretto da Sergio Auricchio e Carlo Ottaviano.

Programma completo sul sito www.foodandbook.it