Mdd: nei primi 9 mesi del 2017 vendite in aumento del 2,9%

Mdd: nei primi 9 mesi del 2017 vendite in aumento del 2,9%

Nel Largo consumo confezionato i prodotti Premium segnano +16,1%, i Bio/Eco +10,6% e i Funzionali +11,8%

(AGRA) – La Marca del distributore (Mdd) punta sempre più sulla qualità dell’offerta e sulle eccellenze del Made in Italy trasformandosi progressivamente in un vero e proprio brand, capace di rappresentare il valore dell’identità e la reputazione dell’insegna.

Un’evoluzione testimoniata dai dati relativi ai primi nove mesi del 2017, contrassegnati da un aumento delle vendite del 2,9% che ha fatto salire al 18,7% la quota di mercato della Mdd nel Largo consumo confezionato (ipermercati, supermercati e libero servizio piccolo). La Mdd insegna cresce del 2,6%, mentre a trainare la crescita, sempre rispetto ai primi nove mesi del 2016, sono i segmenti nei quali la Mdd sta innovando: Premium (+16,1%), Bio/Ecologico (+10,6%) e Funzionale (+11,8%), ovvero i prodotti che fanno riferimento a una funzione specifica: benessere, salute, mondo vegano, probiotico, mondo gluten free e senza.

Di questi temi e di tutto ciò che ruota attorno alla Mdd si parlerà il 17 e il 18 gennaio a Marca, il Salone internazionale dedicato alla Marca del distributore organizzato da BolognaFiere in collaborazione con Adm (Associazione Distribuzione Moderna) e con il supporto dell’Ice (Istituto nazionale per il Commercio Estero) per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

A certificare che i prodotti Mdd vengono acquistati da fasce sempre più ampie di consumatori è la ricerca, condotta per conto dell’Osservatorio Marca-BolognaFiere e illustrata nel 14° Rapporto annuale sull’evoluzione della Marca commerciale, che sarà presentata il 18 gennaio quando saranno illustrati i risultati dell’indagine sulle tendenze del mercato della Mdd e sui comportamenti dei consumatori nel corso dell’intero ultimo anno. A seguire i top manager di alcune delle maggiori insegne italiane discuteranno e commenteranno i dati in una tavola rotonda.

La 14a edizione di Marca vede una crescita dello spazio espositivo – due padiglioni in più – e delle insegne presenti grazie agli ingressi di Pam, Rewe Group, Consorzio C3 e Leader Price Italia che vanno ad affiancare Auchan, Carrefour, Coop, Conad, Coralis, Crai, Despar, Gruppo VéGé, Iper, Italy Discount, Marr, Risparmio Casa, Selex, D.it, Simply, S&C, Tuodì e Unes.

Rafforzata anche la dimensione internazionale, con un numero crescente di operatori esteri e una significativa presenza di category manager provenienti dal mondo del retail. Principali focus di Marca 2018 saranno i Paesi europei, gli Stati Uniti e la Cina. In programma il 17 gennaio il convegno Adm che analizzerà il valore e il ruolo per il sistema-Paese della Mdd. Nel pomeriggio della stessa giornata si terrà il convegno “Smart Packaging, valore aggiunto per il retail”, organizzato in collaborazione con Be-Ma Editrice. Seguirà la terza edizione del premio Adi Packaging Design Award, un progetto di Adi (Associazione per il disegno industriale). Chiuderà Marca 2018, nel pomeriggio del 18 gennaio, l’incontro organizzato da Aiipa (Associazione italiana industrie prodotti alimentari) sul tema “Il futuro dei fresh convenience a base vegetale nella Distribuzione moderna” che farà il punto sul trend di forte crescita dei prodotti vegetali freschi sugli scaffali della Gdo, anche attraverso la presentazione dei dati di una ricerca dell’Università Cattolica di Piacenza.

(riproduzione riservata)