You have no items in your cart.
Syngenta acquisisce FarmShots, sistema satellitare di rilevazione dello stato di salute delle piante
Basato su cloud, il software supporta gli agricoltori nell’individuazione di eventuali problemi in campo
(AGRA) – Syngenta ha acquisito FarmShots, un sistema di acquisizione di immagini satellitari ad alta risoluzione, sviluppato in Carolina del Nord, che rileva lo stato di salute delle piante analizzando la quantità di luce assorbita per mezzo delle immagini dei campi.
Il servizio è stato sviluppato con l’obiettivo di supportare agricoltori, agronomi e retailer nell’individuare con rapidità e precisione eventuali problemi in campo, causati ad esempio da errori legati alle fasi di semina o germinazione, danni causati da insetti, dal nutrimento inadeguato delle piante, dalle varie malattie che possono colpire le colture, erbe infestanti, altri parassiti e danni ambientali.
Grazie a questa funzionalità, FarmShots consente ai coltivatori e agli esperti di ridurre le operazioni di monitoraggio in campo fino al 90%, aiutandoli a concentrarsi sulle zone che realmente richiedono il loro intervento.
Basati su cloud, il software proprietario e le interfacce sviluppati da FarmShots creano immagini ad alta risoluzione che possono essere visualizzate in vari formati per una rapida e accurata verifica delle condizioni dei campi.
Il sistema garantisce agli agricoltori flessibilità di utilizzo dei dati essendo ottimizzato per un utilizzo su più dispositivi, inclusi tablet, laptop e smartphone. Con l’intuitiva app web-based FarmShots permette di accedere ai dati in qualsiasi momento e ovunque, adattandone il formato alla maggior parte dei software utilizzati in agricoltura. Il servizio, inoltre, invia notifiche in tempo reale agli utenti, fornendo loro mappe elaborate per determinare le azioni in campo.
Negli Stati Uniti FarmShots sarà integrato in AgriEdge Excelsior, sistema di gestione per aziende agricole di Syngenta, e successivamente il suo utilizzo sarà esteso agli agricoltori in tutto il mondo. FarmShots, infine, consente agli agricoltori di mantenere il pieno controllo dei propri dati, custoditi al sicuro su cloud.
(riproduzione riservata)