Vendite al dettaglio deboli nel primo semestre 2018

Vendite al dettaglio deboli nel primo semestre 2018

Segnano +0,1% in valore e -0,3% in volume. L’alimentare +1% in valore e -0,1% in volume, il non food -0,5% in valore e volume

(AGRA) – Nel primo semestre 2018 le vendite al dettaglio hanno segnato un +0,1% in valore e un -0,3% in volume rispetto ai primi sei mesi del 2017. Le vendite di prodotti alimentari hanno registrato un +1% in valore e un -0,1% in volume, quelle di prodotti non alimentari un -0,5% sia in valore sia in volume.

Le imprese della grande distribuzione hanno registrato una variazione tendenziale in valore pari a +1%, le piccole superfici un -1,5%. La grande distribuzione alimentare ha segnato un +1,5%, quella non alimentare un +0,2%. Le piccole superfici alimentari hanno registrato un -0,1%, quelle non alimentari un -2%. Nel primo semestre 2018 il commercio elettronico ha segnato una crescita del 12,3%.

Nel primo semestre dell’anno – sottolinea l’Istat – le vendite degli esercizi non specializzati della grande distribuzione registrano un contenuto incremento tendenziale (+1,3% in valore), mentre quelle degli esercizi specializzati sono pressoché stazionarie (-0,1%). I discount sono la componente più vivace di questo comparto (+4,9% su base annua), confermando nei primi sei mesi del 2018 una dinamica già in atto nel 2017. Le vendite a valore degli ipermercati sono stabili (0,0%), quelle dei supermercati segnano +0,7%, quelle degli esercizi a prevalenza non alimentare +2,7%.

(riproduzione riservata)