You have no items in your cart.
Informazioni complete e aggiornate sui prodotti con GS1 Digital Link
Il nuovo standard globale di GS1 supera collegamenti a link obsoleti o a siti web con dati non pertinenti
(AGRA) – Oggi i consumatori vogliono ricevere sullo smartphone tutte le informazioni disponibili sui prodotti che intendono acquistare. Ma accade che la scansione dei prodotti porti a link obsoleti o a siti web con informazioni incomplete o non pertinenti. I produttori rispondono a questa richiesta di dati, trasparenza e tracciabilità aggiungendo codici a barre secondari, come i codici QR, per fornire maggiori informazioni sul prodotto. Tuttavia, la presenza di una molteplicità di codici a barre può generare confusione, sia sui telefoni del consumatore che alle casse. GS1 con GS1 Digital Link risolve questi inconvenienti con nuovo standard globale che migliora l’esperienza di acquisto via mobile.
Simile a un Url, il classico indirizzo di ogni sito web, GS1 Digital Link può abilitare collegamenti a tutti i tipi di informazioni business-to-business e business-to-consumer. Le aziende che svilupperanno soluzioni utilizzando questo nuovo standard permetteranno ai consumatori di accedere a una grande varietà di informazioni. Scansionando il codice QR di un prodotto con il proprio smartphone i consumatori potranno conoscere: dimensioni, immagini, date di scadenza, dati nutrizionali, garanzia, istruzioni per risolvere problemi e persino link ai social media. Potranno anche acquistare e ordinare prodotti, raccogliere punti fedeltà e “condividere” i loro acquisti con gli amici.
Ai retailer e ai brand l’adozione dello standard GS1 Digital Link offre numerosi benefici, come semplificare la confezione del prodotto e connettersi con i clienti come mai prima. I clienti, per esempio, potrebbero ricevere informazioni sugli sconti e sui prezzi mentre sono ancora all’interno del negozio fisico. Inoltre, questo standard migliora le soluzioni di tracciabilità abilitando la codifica e l’identificazione di specifici lotti produttivi in caso di richiamo di un prodotto.
Sviluppato insieme a GS1 da un gruppo formato da retailer, produttori, solution provider ed esperti di tecnologia, GS1 Digital Link va a completare il tradizionale codice a barre GS1 e apre le porte alla possibilità di migrare in futuro verso un unico codice a barre abilitato per il web. Al momento sono in corso dei progetti pilota in diversi Paesi e alcuni solution provider e brand stanno collaborando per aggiornare le loro piattaforme in modo da supportare il nuovo standard.
“Lo standard GS1 Digital Link – afferma Robert Beideman, senior vice president solutions & innovation di GS1 – è il collegamento tra il prodotto fisico e il suo gemello digitale. Assicurare che i dati dei prodotti, le informazioni sull’inventario e le attività digitali per un particolare prodotto siano collegati tra loro tramite un’identità comune che unisce anche il prodotto fisico effettivo è un principio fondamentale per rispondere alle necessità dei consumatori di oggi”.
(riproduzione riservata)