Impatti economici dell’evoluzione della gestione delle infestanti del riso in Italia

18,00

COD: 978-88-98935-21-5 Categoria:

Descrizione

Nel corso degli ultimi anni la flora infestante del riso ha subito un’importante evoluzione. Il maggiore grado di intensità delle infestazioni, la modifica della composizione floristica e la progressiva diffusione di popolazioni resistenti agli erbicidi comunemente utilizzati hanno portato ad un aumentato livello di competizione delle malerbe con la coltura. La necessità di fornire adeguate risposte alle sempre più impegnative condizioni di infestazione ha quindi determinato la modifica delle strategie di gestione delle malerbe. I risicoltori hanno dovuto ricorrere a linee tecniche di diserbo via via più complesse e differenziate in funzione al sistema colturale adottato (tipo di semina, varietà di riso utilizzate, ecc.).

Lo studio – realizzato da Nomisma per Corteva Agroscience, divisione agricoltura di DowDuPont – analizza i cambiamenti intercorsi nelle pratiche di diserbo del riso facendo riferimento ad un arco temporale di dieci anni. Le più semplificate linee tecniche adottate dai risicoltori italiani nel 2006 sono state messe a confronto con quelle più complesse diffuse nel 2016. È così stato possibile descrivere l’evoluzione delle pratiche di diserbo e sviluppare delle simulazioni economiche che misurano i differenziali di costo fra le linee tecniche attuate nelle condizioni di infestazione più semplificate (scenario 2006) rispetto a quelle attuali (scenario 2016). Data la grande complessità della gestione delle malerbe in risicoltura, il lavoro si è focalizzato sul diserbo di post-emergenza, in particolare sulle linee tecniche adottate nel contesto della semina in acqua, rivolgendo l’attenzione soprattutto a giavoni, alismatacee, ciperacee e butomacee.

Dall’analisi emerge con chiarezza l’aggravio dei costi di diserbo associato alle mutate condizioni di infestazione attuali rispetto al passato. Maggiori costi che possono alimentare incertezza nel sistema produttivo italiano, con ripercussioni sull’intera produzione dell’Unione Europea, essendo l’Italia il principale produttore ed esportatore europeo di riso.

PER ACQUISTARE

Il pagamento può essere effettuato con:

  • bonifico bancario anticipato intestato ad Agra srl, presso Poste Italiane cod. IBAN: IT 83 O 0760103200000061767000; inviare alla e-mail a info@agraeditrice.com copia dell’effettuato pagamento;
  • carta di credito cliccando in alto a destra su acquista.
  • Per comunicazioni e informazioni scrivere a info@agraeditrice.com 

Informazioni aggiuntive

Pagine

Formato

ISBN

978-88-98935-21-5