You have no items in your cart.
Gli italiani e le vacanze tra il ponte di Pasqua e l’estate
Il 50% è in partenza per la festività, l’89% prevede di regalarsi una pausa estiva
(AGRA) – Italiani.coop, il portale di ricerca e analisi di Coop, ha chiesto a 1000 italiani cosa pensano di fare la prossima stagione estiva: 9 su 10 prevedono di concedersi una vacanza, più in Italia che all’estero, più al mare che in montagna (anche se questa è in crescita sul 2018), portando con sé viaggio anche gli cani e gatti e il cellulare (per scattare selfie).
Il rallentamento dell’economia, quindi, non ferma la voglia di vacanza degli italiani. Nel 2019, l’89% prevede di regalarsi una pausa estiva dalla quotidianità. Stando alle previsioni prima dell’estate, il dato è in lieve crescita rispetto al 2018, quando era all’88%, ed è superiore alle partenze reali dell’anno scorso. Va infatti notato che l’entusiasmo primaverile ha subito battute d’arresto nella scorsa stagione (l’88% previsionale si è tradotto in un 85% reale) e non è detto che ciò non succeda anche nel 2019. Tuttavia, è indubbio che il desiderio di vacanze sia diffuso e contagi anche il lungo ponte di aprile (per i più fortunati da Pasqua al Primo Maggio). Un italiano su due, infatti, dichiara che intende spostarsi nei prossimi giorni (erano il 45% un anno fa), privilegiando mete vicine al luogo di residenza: l’86% resterà in Italia.
Italiani.coop ha realizzato il sondaggio “Le vacanze degli italiani” per Robintur, il gruppo turistico controllato da Coop Alleanza 3.0 che detiene la più grande rete italiana di agenzie di viaggio di proprietà.
(riproduzione riservata)