You have no items in your cart.
Maura Latini nominata amministratore delegato di Coop Italia
Marco Pedroni confermato presidente, affiancato dal vicepresidente Antonio Bomarsi. Fatturato 2018 stabile a 14,8 miliardi di euro
(AGRA) – Dall’assemblea di Coop Italia esce una nuova governance per il consorzio nazionale d’acquisto delle cooperative di consumatori. Dopo la nomina di Luca Bernareggi alla presidenza di Ancc Coop, l’organismo nazionale di rappresentanza istituzionale, Coop Italia ha confermato presidente Marco Pedroni, che sarà affiancato dal vicepresidente Antonio Bomarsi, e rafforzato il ruolo di Maura Latini, direttore generale dal 2013, nominandola amministratore delegato. Quella di Latini è una lunga carriera, tutta svolta all’interno di Coop occupando via via posizioni sempre più importanti. In Unicoop Firenze, la cooperativa da cui proviene, inizia giovanissima come stagionale a 15 anni durante le vacanze scolastiche. Alla fine della scuola viene assunta come cassiera in una superette e diviene presto responsabile del punto vendita, partecipa all’apertura del primo Ipercoop di Montecatini come capo settore, successivamente è direttore di diversi Ipercoop, viene nominata direttore della divisione ipermercati di Unicoop Firenze, poi direttore commerciale della cooperativa. L’arrivo in Coop Italia risale al 2010 in qualità di vicepresidente.
Coop ha chiuso il 2018 con vendite complessive per 14,8 miliardi di euro. Le attività della Gdo hanno fatturato 13,4 miliardi di euro, il consorzio Coop Italia 741 milioni di euro (con un utile di 1,087 milioni) portando vantaggi alle cooperative per oltre 215 milioni di euro attraverso la negoziazione con i fornitori.
L’assemblea ha inoltre deciso di rafforzare la strategia che prevede forti investimenti su tutti i principali temi ambientali e della sicurezza alimentare: riduzione e riciclo delle plastiche, miglioramenti degli imballaggi, introduzione dell’agricoltura di precisione nell’ortofrutta Coop, eliminazione di ulteriori 4 diserbanti tra cui il glifosato, riduzione fino all’eliminazione degli antibiotici nell’allevamento degli animali, potenziamento delle filiere agroalimentari Coop per la sicurezza dei prodotti e per l’etica delle produzioni. Coop è l’unica catena della distribuzione italiana, e una delle 50 imprese italiane, ad aver aderito alla Pledging Campaign dell’Unione Europea per la riduzione delle plastiche.
Nel complesso si tratta di impegni molto significativi dell’intero sistema Coop sia di carattere organizzativo che economico, con un investimento complessivo nel prossimo triennio stimato in oltre 80 milioni di euro.
“L’assemblea di Coop Italia – ha dichiarato il presidente Pedroni – è un ulteriore passo verso il cambiamento interno per rafforzare la competitività di Coop, per coniugare buoni risultati economici con la nostra distintività valoriale. L’ambiente e la difesa del potere d’acquisto dei nostri soci e consumatori sono gli impegni fondamentali di Coop. È questa la sfida che condividiamo con tutti i soci del consorzio nazionale in un contesto economico dove persistono incertezze e criticità”.
(riproduzione riservata)