You have no items in your cart.
Dal 20 al 29 settembre a San Vito Lo Capo XXII edizione del Cous Cous Fest
Festival internazionale dell’integrazione culturale con degustazioni, cooking show, concerti e spettacoli
(AGRA) – Degustazioni, sfide di cucina, cooking show, concerti e spettacoli all’insegna dello scambio e del dialogo tra i popoli attraverso il cous cous. A San Vito Lo Capo (Trapani) dal 20 al 29 settembre è in programma la 22a edizione del Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell’integrazione culturale.
Una festa di sapori e civiltà che promuove un confronto tra Paesi dell’area euro-mediterranea e non solo, prendendo spunto dal cous cous, piatto “giramondo” simbolo di meticciato e contaminazione.
Per il Campionato del mondo di cous cous, chef di dieci Paesi si confrontano per celebrare la pace e l’integrazione tra popoli sottoponendosi al giudizio di una giuria popolare e di una giuria di esperti presieduta da Enzo e Paolo Vizzari, giornalisti esperti di enogastronomia. Due le fasi della sfida: il Campionato Italiano Bia CousCous, condotto dal giornalista Roberto Giacobbo con Sarah Castellana, volto di Quelli che il Calcio e Rai Sport, che selezionerà lo chef che farà parte della squadra “azzurra”, e il Campionato del mondo di cous cous, condotto da Federico Quaranta in coppia con la food blogger italo-marocchina Siham Lamoudni, co-founder e responsabile food di theShukran, il social network fotografico rivelazione del mondo musulmano, tra le top app più scaricate in molti paesi tra cui Marocco, Egitto e Pakistan che racconterà l’evento con fotografie e video. Inviato speciale del festival sarà lo showman Sasà Salvaggio.
Carne, pesce, verdure, ricette esotiche e tradizionali, compresa una variante senza glutine. Sono oltre 30 le ricette tra cui scegliere al villaggio gastronomico dedicato al cous cous, vero protagonista della rassegna. Nei tradizionali punti di degustazione, le “Case del cous cous”, disponibili tante varianti per accontentare tutti i gusti.
All’expo village, dalle 12 alle 24, un coloratissimo mercato, un vero e proprio suk tra le strade e il lungomare di San Vito Lo Capo, alla scoperta dell’artigianato e dei manufatti tipici dei Paesi in gara e siciliani in particolare.
Per i cooking show, grandi interpreti della cucina italiana presenteranno le loro migliori ricette al pubblico della rassegna che avrà la possibilità di assistere dal vivo alla preparazione, e poi di assaggiare, i piatti di Andy Luotto, Filippo La Mantia, Chiara Maci, Sergio Barzetti e Giorgione, abbinati ai migliori vini regionali.
Il palco del Cous Cous Fest Live Show, quest’anno sulla spiaggia sotto le stelle, ospita grandi concerti e spettacoli gratuiti: venerdì 20 settembre la cantautrice Noemi con il suo “Blues & Love summer tour”; sabato 21 la band reggae Boomdabash; giovedì 26 il cantante pop marocchino Issam Kamal; venerdì 27 il vincitore del Festival di Sanremo Mahmood; sabato 28 serata dedicata ai giovani con dj Ringo, Filippo La Mantia e Gino Strada, fondatore di Emergency.
(riproduzione riservata)