You have no items in your cart.
E-commerce: nel 2020 attività online cresciuta del 98,7%
Amuchina gel e alcool denaturato tra i prodotti più ricercati, insieme ad iPhone, PlayStation e AirPods
(AGRA) – Il report annuale di Idealo – portale internazionale leader in Europa nella comparazione dei prezzi e strumento di collegamento con i consumatori, soprattutto per le piccole e medie imprese – esamina il 2020 dal punto di vista dello shopping online per comprendere come la pandemia abbia influenzato gli acquisti degli italiani. Quello appena passato è stato un anno speciale per l’e-commerce con un incremento in termini di ricerche e interesse per gli acquisti online pari al 98,7% dovuto alle nuove esigenze dettate dalle disposizioni per far fronte alla pandemia di Covid-19 e alla maggiore offerta da parte di piccole e medie realtà che si sono attrezzate per la vendita via web, spinte dal drastico calo dei numeri delle vendite offline.
Gli effetti più interessanti sull’e-commerce si sono registrati rispetto ai comportamenti d’acquisto: se fino al 2019 le categorie regine delle vendite online erano l’elettronica e l’abbigliamento, che rappresentavano quasi il 50% del totale delle intenzioni d’acquisto (34,1% per elettronica e 15,3% per moda e accessori), nel 2020 si è assistito a un boom nella domanda di prodotti e generi legati alla pandemia e alle restrizioni e limitazioni agli spostamenti durante i mesi di lockdown. Così, nella classifica dei 5 prodotti più cercati nel 2020, oltre all’iPhone 11, alla Sony Play-Station 4 e agli AirPods2, ci sono l’Amuchina Gel e l’Alcool denaturato.
Le lunghe giornate trascorse a casa hanno fatto riscoprire la passione per l’arredamento, il fai da te, la cura delle piante e la sistemazione di giardini e balconi, tanto che le categorie di prodotti cresciute di più sono quelle legate all’arredamento e al giardinaggio (+190,5%).
Nell’ultimo anno, inoltre, l’interesse verso i prodotti per la cura di sé, in particolare regola capelli e barba e integratori alimentari, è aumentato del 164,7%, quello per gli attrezzi e accessori per praticare sport a casa (tapis roulant e tute) del 96,3%. Tra i prodotti di queste categorie rientrano anche gli articoli legati alle misure anti-contagio e distanziamento come le mascherine chirurgiche, i guanti in lattice e i disinfettanti per le mani, i cui prezzi hanno subito le maggiori fluttuazioni nel corso dell’anno, con offerte e sconti che hanno permesso di risparmiare in media il 59,7%.
Il boom dell’e-commerce ha interessato anche categorie come food & beverage (+159,2%), prodotti per animali (+116,5%), per bambini e neonati (+91,5%), giocattoli e gaming (+88,7%), abbigliamento e accessori (+72,7%).
L’interesse verso i prodotti di elettronica è aumentato del 96,7% anche grazie agli acquisti di strumenti per l’home office e la didattica a distanza, in particolare webcam, stampanti multifunzione e cartucce, monitor e notebook. Altre categorie, invece, hanno subito pesanti perdite. A soffrire maggiormente sono stati i prodotti legati ai viaggi e allo sport in esterna come seggiolini per bambini (-37,6%), valigie (-35,1%), catene da neve (-38%), scarpe da sport (-40,2%). I più attivi online nel 2020 sono stati gli uomini (60,6% contro il 39,4% delle donne), tra i 25 e 34 anni (25%) e residenti nel Lazio (considerando l’interesse online ogni 100mila abitanti). Le regioni con la maggiore crescita di interesse rispetto al 2019 sono state quelle del Centro-Sud.
Tra le curiosità, nella settimana tra il 25 e il 31 dicembre sono aumentate del 21,7% rispetto alla media giornaliera del 2020 le intenzioni di acquisto relative ai sex toys.
Nella stessa settimana, l’interesse online verso spumante, prosecco e champagne ha registrato un vero e proprio boom rispetto agli altri giorni del 2020 con un +626,6% di intenzioni di acquisto sul portale italiano di idealo che lo scorso anno ha segnato un incremento delle visite del 140% rispetto al 2019.
Al seguente link ulteriori dettagli e infografiche sull’andamento dell’e-commerce in Italia nel 2020: https://www.idealo.it/magazine/e-commerce/e-commerce-italia-2020
(riproduzione riservata)