You have no items in your cart.
Tutto sulla Gdo nell’annuario Agra “Distribuzione Alimentare in Italia 2021”
In due volumi, per oltre 1.000 pagine, le schede di centrali di acquisto, gruppi nazionali e regionali (volume 1) e l’anagrafica di oltre 12.000 tra ipermercati e supermercati (volume 2)
(AGRA) – Dal 1993 Agra pubblica l’Annuario della “Distribuzione Alimentare in Italia”. Da quella data molte sono state le novità che hanno interessato il settore. Solo per ricordarne alcune: lo sbarco nel nostro Paese della grande distribuzione straniera, lo sviluppo del canale discount, la crescita delle private label e dei prodotti biologici, l’aggregazione e scomposizione della distribuzione nelle centrali di acquisto. Di tutto questo Agra ha dato conto nelle diverse edizioni dei suoi Annuari, attraverso i quali è possibile seguire la storia degli ultimi trent’anni circa della distribuzione alimentare in Italia.
Il rapporto di apertura, i numeri e i dati riportati nell’Annuario fotografano la realtà attuale della distribuzione moderna nel nostro Paese e aiutano a comprendere quali siano le tendenze in atto, anche in questi tempi condizionati dagli effetti e dalle conseguenze della pandemia da Covid-19, facendo della pubblicazione uno strumento per conoscere a fondo il settore.
L’Annuario “Distribuzione Alimentare in Italia 2021” è suddiviso in due volumi: il primo, oltre al rapporto di apertura, fornisce dati e informazioni sulle centrali di acquisto, i gruppi nazionali e le aziende presenti nel territorio (ragione sociale, capitale sociale, indirizzo, telefono, fax, e-mail, sito web, addetti, fatturato, management e company profile) e una sezione dedicata alle aziende specializzate in alcune categorie di prodotti (tipici, biologici, per celiaci e vegani, surgelati); il secondo l’anagrafica di oltre 12.000 tra ipermercati e supermercati (ragione sociale, indirizzo, insegna, cedi, centrale di acquisto, superficie di vendita, numero di casse) che nell’edizione 2021 è stato particolarmente impegnativo aggiornare per l’acquisizione di gran parte delle attività di Auchan in Italia da parte di Conad e di altri operatori della distribuzione.
La suddivisione in due volumi è dovuta anche all’aumentare del numero di pagine, che complessivamente supera quota 1.000, per l’inserimento dei nuovi punti vendita. Nell’Annuario sono presenti anche le schede delle aziende che operano esclusivamente nel canale discount al quale, in passato, era stato dedicato uno specifico Annuario. Da segnalare che Agra ha preferito non inserire i discount nell’elenco dei punti vendita per non appesantire ulteriormente la relativa sezione, considerando anche che nei siti delle aziende discount riportati nelle schede sono quasi sempre presenti gli indirizzi dei punti vendita.
Come tutti gli Annuari Agra, “Distribuzione Alimentare in Italia 2021” (costo di copertina 100 euro) è disponibile anche in versione digitale nel supporto Usb Key (302,50 euro Iva inclusa). Il software è particolarmente utile non solo per una veloce ricerca e selezione delle informazioni, ma anche per utilizzarle per scopi commerciali. Con questo strumento è possibile ottenere tutti i dati presenti nell’Annuario effettuando ricerche semplici (per format, insegna, gruppo, località) oppure ricerche complesse attraverso più chiavi di ricerca selezionabili dall’utilizzatore. Direttamente dal programma è inoltre possibile il collegamento diretto ai siti Internet delle aziende e ai loro indirizzi di posta elettronica.
(riproduzione riservata)
Distribuzione Alimentare in Italia 2021
Pagine 1.000 (2 volumi), euro 100
Versione Usb Key, euro 305,00 (Iva compresa)