Viaggio nell’Italia del vino

25,00

Osservatorio enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend

COD: 978-88-98935-47-5 Categoria:

Descrizione

14 milioni di visite in cantina e un giro d’affari complessivo di 2,5 miliardi di euro: questi sono i numeri del turismo del vino, ma esistono oggi tutte le condizioni affinché Il viaggio nell’Italia del vino possa diventare un importante asset per l’economia turistica del nostro Paese, in particolare per le aree interne e svantaggiate, tagliate fuori dai grandi flussi turistici.

La realtà e le prospettive del turismo del vino sono rappresentate in questo libro, frutto del lavoro congiunto delle Associazioni Città del Vino e Donne del Vino e del senatore Dario Stefàno, padre della legge che ha introdotto l’enoturismo nell’ordinamento normativo italiano. Il volume contiene l’indagine di Nomisma-Wine Monitor su 92 comuni e 150 cantine turistiche.

Si tratta della prima indagine su un numero rilevante di protagonisti dell’offerta enoturistica dalla quale emergono le parole chiave per il futuro del comparto: promozione, comunicazione, formazione, digitalizzazione e monitoraggio. Lo scenario italiano dell’enoturismo, composto da imprese di produzione e territori del vino, viene presentato nella sua attualità post Covid, evidenziando come le opportunità costituite dai visitatori diano origine a un diffuso e fitto reticolo di investimenti, aggiornamenti tecnologici, sperimentazioni, incrementi occupazionali e sviluppo economico.

I contributi degli autori e l’indagine indicano il quadro normativo italiano aggiornato, le linee di sviluppo e raccontano il protagonismo che l’enoturismo va assumendo anche nel nostro Paese. Mostrano il comportamento dei visitatori e le caratteristiche della wine hospitality nelle diverse parti d’Italia, mettono inoltre in rilievo il nuovo ruolo delle donne nelle cantine italiane. Il gentil sesso è nettamente minoritario nella parte produttiva del vino – vigna e cantina – ma assume un ruolo dominante, anche con posizioni apicali, nella fase che vede la bottiglia più prossima al consumatore: marketing, comunicazione, commerciale ed enoturismo. L’analisi mostra come l’enoturismo determini un’attitudine positiva nella tutela del territorio e nella capacità di aggregazione dei diversi attori dei distretti viticoli. Inoltre, indica i bisogni, le priorità utili ad irrobustire il percorso di crescita.

Un libro, quindi, di grande utilità per coloro che sono interessati a un settore in forte sviluppo, in particolare per le cantine che possono trovare suggerimenti, indicazioni per questa attività che richiede professionalità ma soprattutto impegno, idee e fantasia in grado di suscitare interesse ed emozioni nei visitatori delle loro strutture.

 

PER ACQUISTARE

Il pagamento può essere effettuato con:

  • bonifico bancario anticipato intestato ad Agra srl, presso Poste Italiane cod. IBAN: IT 83 O 0760103200000061767000; inviare alla e-mail a info@agraeditrice.com copia dell’effettuato pagamento;
  • contrassegno, da richiedere via e-mail a info@agraeditrice.com (spese di spedizione 10,00 euro, invio tramite corriere); alla stessa e-mail inviare copia dell’effettuato pagamento;
  • cliccando “su aggiungi al carrello” e poi in alto a destra sul simbolo del carrello: anche se non iscritti a PayPal è possibile pagare con qualsiasi carta di credito.
  • Per comunicazioni e informazioni scrivere a info@agraeditrice.com 

Informazioni aggiuntive

Pagine

Formato

ISBN