You have no items in your cart.
Violante Gardini Cinelli Colombini presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana
Una nuova offerta enoturistica nel programma di lavoro per il prossimo triennio. Nel 2023 si festeggiano i 30 anni di Cantine Aperte e dell’associazione fondata da Donatella Cinelli Colombini, pioniera dell’enoturismo
(AGRA) – Violante Gardini Cinelli Colombini torna alla presidenza del Movimento Turismo del Vino Toscana. Per l’esponente dell’Azienda Agricola Donatella Cinelli Colombini, che subentra ad Emanuela Tamburini, sarà il quarto mandato alla guida dell’associazione enoturistica che conta oltre 100 soci.
La nomina è arrivata il 2 febbraio a Villa Artimino, a Carmignano, cantina socia che ha ospitato l’assemblea elettiva del Movimento alla quale è seguito il primo consiglio di amministrazione con le nomine per il nuovo mandato triennale.
Nata a Montalcino nel 1984, Violante Gardini Cinelli Colombini, una passione innata per il vino e una forte propensione all’enoturismo, è laureata in Economia aziendale all’Università di Firenze. Dopo il master Oiv – Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino che l’ha portata a conoscere le più famose aree vinicole del mondo, è oggi export manager dell’azienda di famiglia che porta il nome della madre, Donatella Cinelli Colombini (fondatrice del Movimento Turismo del Vino e di Cantine Aperte che nel 2023 festeggeranno i 30 anni dalla nascita), nelle cantine Casato Prime Donne di Montalcino e Fattoria del Colle di Trequanda (Siena). Attualmente è anche presidente nazionale di Agivi (Associazione Giovani Imprenditori Vitivinicoli Italiani).
Oltre ai tradizionali appuntamenti di Cantine Aperte (in programma anche a settembre per la versione della vendemmia e a dicembre per il Natale) e Calici di Stelle, che negli ultimi anni sono cresciuti grazie alla massiccia partecipazione dei soci, tante le novità previste già dai prossimi mesi. “L’idea per il prossimo triennio – specifica la neo presidente Violante Gardini Cinelli Colombini – è mettere in campo gli aspetti migliori di ogni consigliere, si creeranno gruppi di lavoro dando vita a progetti nuovi che possano portare nuova luce alle cantine. E’ il turismo di qualità quello a cui vogliamo rivolgerci con esperienze nuove, tradizione e innovazione per stupire i turisti stranieri e italiani con progetti nuovi che saranno arricchiti con attività sportive, attività sostenibili e momenti da poter condividere con la famiglia e anche con gli amici a 4 zampe”.
Ad affiancare la neo presidente alla guida del Movimento Turismo del Vino Toscana ci sarà il vicepresidente Flavio Nuti (La Regola, zona Pisa Costa degli Etruschi). Il gruppo di lavoro è composto dai consiglieri Emanuela Tamburini (Agricola Tamburini, zona Chianti), Barbara Luison (Marchesi Antinori), Nicola Giannetti (Col d’Orcia, zona Montalcino e Val d’Orcia), Maria Paoletti (Cosimo Maria Masini, zona San Miniato), Letizia Cesani (Az. Agr. Cesani, zona San Gimignano), Anastasia Mancini (Az. agr. Buccianera, zona Colli Aretini), Fabrizio D’Ascenzi (Villa Acquaviva, zona Maremma), Serena Contini Bonacossi (Capezzana, zona Carmignano), Gerardo Gondi (Marchesi Gondi, Chianti Rùfina) e dai soci partner tecnici Alessio Piccardi (Mail Boxes etc.), Filippo Magnani (Fufluns).
(riproduzione riservata)