You have no items in your cart.
Flormart: il 18 gennaio a Parma convegno e presentazione della mostra “Impronte. Noi e le piante”
L’esposizione – aperta al Palazzo del Governatore fino al 1° aprile – mette al centro la capacità dell’uomo di osservare e riprodurre l’elemento botanico fissandolo in opere e rappresentazioni uniche
(AGRA) – Giovedì 18 gennaio, in occasione della prima Green Agorà by Flormart – Green Italy del 2024, dal titolo “Agrivoltaico e paesaggio, quali prospettive? Green Italy e sostenibilità”, oltre a partecipare al convegno sarà possibile visitare la mostra “Impronte. Noi e le piante” – realizzata dall’Università di Parma in collaborazione con il Comune di Parma e il sostegno di Fondazione Cariparma, Gruppo Chiesi e Gruppo Davines – che mette al centro la capacità dell’uomo di osservare e riprodurre l’elemento botanico fissandolo in opere e rappresentazioni uniche.
Per iscriversi e partecipare all’evento cliccare sul seguente link https://tuymierqbc.formstack.com/forms/green_agora_18_gennaio_2024
La mostra sarà visitabile fino al 1° aprile prossimo presso il Palazzo del Governatore, nell’iconica e centrale piazza Garibaldi.
Di seguito il programma dell’evento del 18 gennaio:
Ore 09.30 – Auditorium Carlo Mattioli, Palazzo del Governatore, Piazza Giuseppe Garibaldi, Parma – Registrazioni
Ore 10.00 Saluti e presentazione di Flormart – Green Italy 2024 a cura della dottoressa Gloria Oppici – Fiere di Parma
Ore 10.30 “Agriecovolt: agroecologia, energia e paesaggio”, modera Renato Ferretti – Dottore Agronomo e Direttore di AF – Dipartimento Paesaggio, Pianificazione e Verde del Conaf e consulente Fiere di Parma. Intervengono: prof. Cesare Pacini, prof. Lorenzo Ferretti, prof. Francesco Serafini – DAGRI – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali Università di Firenze; prof. Andrea Ademollo, DIEF – Dipartimento di Ingegneria Industriale Università di Firenze.
Ore 12.00 Q&A
Ore 12.15 Saluti e presentazione della mostra “Impronte. Noi e le piante”, oltre 200 immagini per raccontare l’evoluzione del rapporto tra botanica e visual culture: dagli erbari quattrocenteschi alle tecnologie più evolute che aiutano agricoltura e ambiente, a cura della professoressa Lorenza Morisi, responsabile U.O. Sistema Museale e Archivio Storico Università di Parma, e del professpr Renato Bruni, direttore scientifico dell’Orto Botanico dell’Università di Parma e curatore della mostra.
Ore 12.30 Visita guidata alla mostra riservata ai partecipanti
(riproduzione riservata)