You have no items in your cart.
A Roma Termini il terzo locale di Mignon
Nell’atrio della stazione, su una superficie di 200 metri quadrati dedicati al food affacciati sulle Mura Serviane
(AGRA) – A Roma Termini, l’atrio di ingresso, il famoso Dinosauro che grazie ai lavori di Grandi Stazioni Retail ha riacquistato la vista sulle Mura Serviane, ospita da pochissimi giorni Mignon alle Mura, uno spazio destinato al gusto per la colazione, l’aperitivo, il pranzo o una semplice pausa.
Gli spazi di Mignon alle Mura sono stati progettati dallo studio Amw Architetti Associati, in coordinamento con Estrogeni & Partners per la comunicazione interna ed esterna, con l’obiettivo di valorizzare con discrezione le Mura Serviane, le vestigia archeologiche che rendono Termini una stazione unica al mondo.
Non ci sono pareti a delimitare Mignon alla Mura, che è aperta e dialogante con le architetture circostanti. Gli elementi perimetrali, che seguono il profilo del Dinosauro, evocano le mura con una struttura eterea e leggera all’occhio, dando continuità agli spazi, in armonia con la vetrata retrostante.
Materiali, forme e colori sono stati scelti all’insegna della sostenibilità, per minimizzare l’impatto ambientale e visivo con originalità ed eleganza. Tutti gli arredi, ad esempio, sono realizzati con legnami e materiali certificati e riciclabili, completamente disassemblabili e riutilizzabili. L’illuminazione è ad alta efficienza energetica e tutti i materiali sono coerenti con lo stile e i materiali di Termini, travertino in primis.
Per il pavimento è stata scelta una ceramica bioattiva certificata ed ecocompatibile, con caratteristiche antibatteriche e autopulenti.
Buongusto e sostenibilità: dalla colazione alla cena, passando per gli aperitivi e il pranzo, un menù di specialità di alta qualità della cucina italiana. Le ricette proposte sono fedeli alla tradizione ma, all’interno dei laboratori, maestri e tecnici lavorano quotidianamente per adeguarli al gusto contemporaneo e alle tendenze di mercato. Grande rispetto verso la natura e l’ambiente anche nella scelta delle miscele di caffè, i caffè Mogi, coltivati da cooperative locali e prevalentemente a gestione femminile in piantagioni organiche e sostenibili, per una ricca varietà di aromi, profumi e preparazioni.
Mignon alle Mura offre anche comodi ed eleganti spazi dove sedere per meglio gustare le specialità e la bellezza del luogo, oltre alla possibilità di una consumazione veloce al bancone e del take away.
Nelle comode sedute in velluto dalle tonalità pastello è possibile gustare tutta la gamma di prodotti di Mignon. Un’offerta che parte al mattino con la colazione: croissant (anche integrale), sfogliatella, pasticciotto e altri classici della nostra tradizione disponibili tutti i giorni dalle 6.30, con la possibilità di scegliere anche alcune proposte vegane. Da Mignon c’è spazio anche per la piccola pasticceria all’italiana con code d’aragosta, cannoli, bignè e babà, da accompagnare con caffè Mogi, centrifughe o spremute. Il momento del pranzo è invece caratterizzato dalle proposte salate con tramezzini, panini, pinse e insalate, anche in versioni vegetariane. Un format elegante e di qualità che punta su materie prime tracciabili, sulla moderna interpretazione e innovazione della pasticceria tradizionale e su un team tutto al femminile guidato da Maria Acquaviva (ceo), Roberta Virgilio (brand manager) e Alessandra Iasiello (pastry chef).
La partnership tra Mignon e Grandi Stazioni Retail è iniziata nel 2016 con l’apertura di Mignon a Milano Centrale, in uno spazio storico e di grande pregio, e ha segnato l’ingresso del brand nel travel retail. Sono seguite poi l’apertura a Torino Porta Nuova e ora a Roma Termini.
“Siamo immensamente felici di poter esprimere la nostra attenzione all’arte, al bello, al sostenibile, al piacere, in una location di eccezione, protetti da un’icona speciale come le Mura Serviane”, ha dichiarato Maria Acquaviva, ceo di Tyty, società che sviluppa il format Mignon.
(riproduzione riservata)