You have no items in your cart.
Acquisti online: italiani sempre più attivi e fiduciosi
Sul web il 12% dei navigatori cerca solo informazioni sui prodotti, l’88% la conclusione dell’acquisto
(AGRA) – Un’indagine Nielsen sulla relazione tra gli acquisti online e quelli offline effettuata su un campione di 13.000 persone in 24 nazioni ha evidenziato che tra gli italiani frequentatori del web il 12% cerca esclusivamente informazioni sui prodotti, mentre il restante 88% ha anche l’intenzione di concludere l’acquisto, un dato inferiore alla media Ue (95%) che vede la Francia e la Spagna al 96% e la Gran Bretagna al 99%. Di contro gli italiani acquistano di più all’estero: 79% nell’ultimo semestre rispetto ad una media europea del 65%.
Tra le categorie di prodotti acquistati online dagli italiani spiccano i beni durevoli: viaggi (49%), libri/musica (48%), moda (43%), informatica (33%), elettronica di consumo (32%), biglietti per concerti/eventi sportivi (32%). I beni di consumo più acquistati online sono cosmetici (25%), vino e alcolici (9%), cibo da asporto (6%), prodotti per l’infanzia (6%), cibi freschi (2% rispetto al 14% della media europea).
L’esperienza di acquisto online degli italiani vede un 47% di consumatori che cerca informazioni sui prodotti, un 41% che verifica e confronta i prezzi, un 33% che cerca sconti, promozioni e coupon. Inoltre, il 6% degli italiani ha aperto una pubblicità online, il 5% una ricevuta via email, il 4% ha lasciato like, commenti o tweet sulla pagina di un prodotto o di uno store.
Tra i fattori a cui i consumatori italiani danno maggiore rilevanza nella decisione di acquisto online c’è la verifica dell’affidabilità e della sicurezza del sito in cui stanno navigando (60%, dato in linea con la media globale). Gli italiani, comunque, sono più fiduciosi nei confronti degli store online: solo il 43%, rispetto ad una media mondiale del 57% e ad una europea del 52%, manifesta preoccupazione sulla sicurezza e sulla confidenzialità nell’utilizzo dei propri dati personali da parte dei siti web.
(riproduzione riservata)