AHDB Red Meat Export Conference: cresce a livello globale la domanda di proteine animali

AHDB Red Meat Export Conference: cresce a livello globale la domanda di proteine animali

Il consumo di carne suina, bovina e ovina aumenterà rispettivamente dell’11%, del 10% e del 15% entro il 2032

(AGRA) – In un mercato globale in rapida evoluzione, la domanda di proteine ​​animali sta registrando una crescita decisamente rilevante. Questa tendenza è stata uno degli argomenti centrali di cui si è discusso lo scorso 13 giugno durante il “Red Meat Exports Conference” di AHDB, la conferenza annuale sulle esportazioni di carne rossa organizzata dall’Ente inglese presso la Butcher’s Hall di Londra, che ogni anno riunisce esperti del settore per discutere di futuro, problematiche e opportunità del comparto.

Nel corso dell’evento è emerso che, a livello mondiale, il consumo di carne suina, bovina e ovina aumenterà rispettivamente dell’11%, del 10% e del 15% entro il 2032, un dato che Graham Wilkinson, Ceo di AHDB, ha così commentato: “Con la prevista crescita della domanda di proteine ​​animali, le esportazioni di carne rossa britannica di qualità non sono mai state così importanti. Il nostro comparto deve essere orgoglioso di ciò che può offrire al mercato mondiale. Lo testimoniano i numeri dello scorso anno: nel 2023 l’export di carne rossa dall’UK ha registrato un valore di 1,7 miliardi di sterline, eguagliando l’anno record nel 2022”.

Sempre nel 2023 AHDB aveva lanciato “Beyond Borders”, un programma dedicato proprio all’export che ha posto le basi per una serie di iniziative volte a stimolare la domanda oltreconfine, tra cui l’organizzazione di visite ad allevamenti e produttori, la partecipazione a fiere internazionali e il sostegno all’apertura di nuovi mercati.

In Italia AHDB è presente da oltre vent’anni con due dei suoi prodotti di punta: il manzo e l’agnello britannico. Nel corso degli anni, numerose sono state le iniziative organizzate per promuovere una carne che il consumatore italiano ha imparato ad apprezzare per qualità, versatilità e produzione altamente sostenibile.

Nel 2023 il Regno Unito ha prodotto circa 900.000 tonnellate di carne bovina, di cui circa 134.000 tonnellate destinate all’export. L’Europa rappresenta per l’UK il più grande mercato di destinazione di carne bovina e l’Italia ne è tra i principali importatori.

Per quanto riguarda la carne ovina, il Regno Unito è il sesto produttore mondiale di agnello, dopo Cina, Australia, Nuova Zelanda, Turchia e Algeria, e il terzo maggiore esportatore. Con circa 300.000 tonnellate di agnello e montone prodotte ogni anno, il Regno Unito ne esporta circa 80.000 tonnellate (per un valore di circa 500 milioni di sterline) e l’Italia compare tra i primi dieci importatori insieme a Francia, Germania, Irlanda, Belgio, Paesi Bassi, Hong Kong, Kuwait, Austria e Ghana.

(riproduzione riservata)