You have no items in your cart.
Autogrill acquista il gruppo tedesco Le CroBag da Groupe Soufflet
Con questa operazione il gruppo italiano entra nel canale delle stazioni tedesche, il più grande d’Europa
(AGRA) – Autogrill, tramite la controllata Autogrill Deutschland, ha acquisito da Boulangerie Neuhauser (Groupe Soufflet) l’intero capitale delle società Le CroBag e F.F.N., che gestiscono le attività di ristorazione a marchio Le CroBag in Germania, Austria e Polonia. Il valore della transazione è di 65 milioni di euro.
Le CroBag conta 123 locali, parte a gestione diretta e parte concessi in licenza, di cui 114 nella sola Germania. Nel 2017 ha registrato ricavi complessivi pari a 80 milioni di euro, 57 dei quali grazie ai locali che gestisce direttamente, per un Ebitda complessivo di circa 7 milioni di euro.
Autogrill è attiva in Germania nel canale degli aeroporti, delle autostrade e nei centri commerciali con un totale di 55 locali. Con l’acquisizione di Le CroBag, Autogrill entra nel canale delle stazioni più grande d’Europa – quello tedesco – che vale oltre 600 milioni di euro. L’acquisizione, che ha ricevuto il nullaosta delle autorità antitrust, è in linea con la strategia del Gruppo Autogrill che prevede la focalizzazione sui canali e sui Paesi a maggiore profittabilità in Europa.
Autogrill è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia. Presente in 31 Paesi, conta oltre 57.000 dipendenti, gestisce circa 4.000 punti vendita in circa 1.000 location e opera prevalentemente tramite contratti di concessione nei principali canali di viaggio con presenze selettive nei centri commerciali, nelle fiere e in alcuni siti culturali. Gestisce, direttamente o in licenza, un portafoglio di oltre 300 marchi a carattere sia internazionale che locale.
(riproduzione riservata)