You have no items in your cart.
Carta riciclata nel packaging: al Sana convegno della Due Emme Pack
Il peso ambientale della scelta determinato dall’Ecocalcolatore validato dall’Università di Bologna
(AGRA) – Tra i diversi appuntamenti inseriti nel programma degli eventi di Sana 2018, c’è anche il convegno sul tema “Il ciclo di vita del prodotto e l’Ecocalcolatore come strumento di una produzione consapevole”, organizzato dalla Due Emme Pack in collaborazione con la Cna di Bologna. Obiettivo dell’incontro è documentare il percorso di validazione dell’Ecocalcolatore, strumento che consente di comunicare il peso dell’impegno delle aziende verso l’ambiente determinato dalla scelta di impiegare carta riciclata nel packaging. Un obiettivo ottenuto attraverso la collaborazione della Due Emme Pack con il Dipartimento di Ingegneria Ambientale dell’Università di Bologna (Dicam). Oltre a testimoniare i vantaggi e il valore aggiunto per le aziende che utilizzano questo strumento innovativo come supporto alla comunicazione e al marketing.
L’ingegnere Alessandra Bonoli (Dicam), docente responsabile scientifico dell’attività di ricerca, presenterà la relazione “Validazione dell’Ecocalcolatore e realizzazione di un Lca di screening per un prodotto tipo volta a determinare i costi ambientali legati al ciclo di vita di un prodotto”; Massimiliano Marchesini (amministratore delegato della Due Emme Pack) illustrerà il percorso che ha portato alla validazione dello strumento, la valutazione della sostenibilità del sistema produttivo di Due Emme Pack e l’integrazione delle politiche rivolte alla promozione della sostenibilità ambientale; Nicholas Bawtree, vicedirettore di Terra Nuova Edizioni, spiegherà come anche un libro può essere “bio”; Marco Lei (amministratore delegato di ReBox) interverrà sull’educazione al contenimento degli sprechi alimentari con le Refood, contenitori realizzati in cartoncino 100% riciclato sul quale è riportato l’Ecocalcolatore.
L’appuntamento è lunedì 10 settembre (ore 14.00-15.00) nella Sala Allegretto, Centro Servizi 1° piano, Blocco C, di BolognaFiere. Per registrarsi scrivere a m.marchesini@dueemmepack.it.
(riproduzione riservata)