Colomba al caramello salato novità di Loison per la Pasqua 2021

Colomba al caramello salato novità di Loison per la Pasqua 2021

Il nuovo gusto fa parte della collezione Genesi che raccoglie i sapori classici della pasticceria vicentina

(AGRA) – Una copertura di cioccolato bianco e nocciole Piemonte Igp e una farcitura con crema al caramello salato caratterizza la Pasqua 2021 di Loison, pasticceria artigianale di Costabissara, in provincia di Vicenza, attiva fin dal 1938.

Il nuovo gusto fa parte della collezione Genesi che raccoglie i sapori classici Made in Loison. In Francia la ricetta del caramel au beurre salé è stata un colpo di genio del maître chocolatier e caramélier Henri Le Roux che nel 1977 ebbe l’idea di aggiungere burro salato di Normandia e panna allo zucchero caramellato.

Il caramello salato che farcisce la nuova colomba è Made in Loison, realizzato su ricettazione di Dario Loison che ha fortemente ricercato la stabilità e l’equilibrio tra dolce e salato. Una colomba che perpetua il successo invernale del caramello salato iniziato nel 2018 con il panettone Nerosale, seguito nel 2019 dal pandoro al caramello salato. La nuova colomba si presenta con una copertura (rigorosamente fatta a mano) di cioccolato bianco al caramello, nocciole Piemonte Igp e granella di zucchero ed è farcita con gocce di cioccolato al latte e crema al caramello al burro salato.

La glassatura al cioccolato bianco è realizzata a mano dopo la cottura al forno. La colomba al caramello salato interpreta il cosiddetto “Made in Loison” utilizzando i migliori ingredienti base: latte e burro di montagna lavorati freschi, uova di allevamenti sicuri, mandorle italiane di prima scelta, zucchero italiano di prima scelta e sale marino integrale di Cervia, oltre alla Vaniglia Mananara del Madagascar (presidio Slow Food).

(riproduzione riservata)