You have no items in your cart.
Commercio al dettaglio: 2017 chiuso con un modesto +0,2% in valore
I dati Istat evidenziano un aumento dell’1,4% per la grande distribuzione e un -0,8% per le piccole superfici. Spiccano i discount: +3,2%
(AGRA) – Il 2017 – secondo i dati comunicati dall’Istat – si è chiuso con una modesta crescita delle vendite al dettaglio (+0,2%), sintesi di un aumento dell’1,4% per la grande distribuzione (all’interno della quale emerge la crescita del 3,2% dei discount alimentari) e una diminuzione dello 0,8% delle vendite delle piccole superfici. In volume nel 2017 le vendite al dettaglio hanno segnato un calo complessivo dello 0,6% (-0,9% i prodotti alimentari, -0,3% i prodotti non alimentari).
Nell’intero anno le vendite di prodotti alimentari hanno registrato un aumento dell’1% in valore e una diminuzione dello 0,9% in volume, mentre quelle di beni non alimentari hanno segnato una variazione negativa sia in valore sia in volume, rispettivamente
dello 0,2% e dello 0,3%.
Nella grande distribuzione le vendite di prodotti alimentari hanno registrato un aumento dell’1,6% in valore, nelle piccole superfici un calo dell’1,1%, mentre le vendite di prodotti non alimentari hanno segnato un +0,9% in valore nella grande distribuzione e un -0,7% nelle piccole superfici.
Nel 2017 gli esercizi non specializzati della grande distribuzione hanno segnato una crescita delle vendite al dettaglio in valore dell’1,2%, quelli specializzati un +2,2%. I non specializzati a prevalenza alimentare hanno complessivamente segnato un +1,2% e tra questi gli ipermercati +0,1%, i supermercati +1,2%, i discount +3,2%. Sempre nella grande distribuzione gli esercizi non specializzati a prevalenza non alimentare hanno registrato una crescita in valore delle vendite al dettaglio dell’1,6%.
(riproduzione riservata)