You have no items in your cart.
Commercio al dettaglio: +4,4% per i discount e +13,9% per l’e-commerce nei primi 11 mesi del 2018
Su un complessivo +0,9% in valore della Grande distribuzione, con i supermercati che segnano +0,4% e gli ipermercati -0,2%
(AGRA) – Per il mese di novembre 2018 l’Istat stima vendite al dettaglio in aumento dello 0,7% sia in valore sia in volume rispetto al precedente mese di ottobre. La variazione positiva riguarda sia i beni alimentari (+0,3% in valore e +0,2 in volume) sia, in misura più ampia, i beni non alimentari (+0,8% in valore e +1% in volume).
Nel trimestre settembre-novembre 2018, rispetto al trimestre precedente giugno-agosto 2018, le vendite al dettaglio restano stazionarie in valore e aumentano dello 0,2% in volume. Sia i beni alimentari, sia i non alimentari registrano una variazione nulla in valore e aumentano, rispettivamente, dello 0,1% e dello 0,3% in volume.
Su base annua – novembre 2018 rispetto a novembre 2017 – le vendite al dettaglio aumentano dell’1,6% in valore e dell’1,8% in volume. Risultano in crescita sia le vendite di beni alimentari (+1% in valore e +0,2% in volume), sia, soprattutto, quelle di beni non alimentari (+2,1% in valore e +3% in volume).
Per quanto riguarda le vendite di beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali positive nella maggior parte dei gruppi di prodotti. Gli aumenti maggiori riguardano Elettrodomestici, radio, tv e registratori (+11,7%), Calzature e articoli in cuoio e da viaggio (+4,3%) e Dotazioni per informatica, telecomunicazioni, telefonia (+4,2%). Le flessioni più marcate si registrano per Cartoleria, libri, giornali e riviste (-2,5%) e Giochi, giocattoli, sport e campeggio (-0,8%).
Sempre a livello tendenziale, il valore delle vendite al dettaglio registra un aumento per la Grande distribuzione (+1,8%) e una lieve flessione per le piccole superfici (-0,1%). In forte crescita il commercio elettronico (+22,4%).
Nei primi undici mesi del 2018 le vendite al dettaglio hanno registrato un aumento dello 0,2% in valore e un calo dello 0,2% in volume: i prodotti alimentari hanno segnato un +0,8% in valore e -0,4% in volume, quelli non alimentari un -0,2% in valore e una stabilità (0,0%) in volume. La Grande distribuzione ha registrato una crescita dello 0,9% in valore con un +1,2% per i punti vendita alimentari e un +0,5% per quelli non alimentari, le piccole superfici un complessivo -1,1% con i negozi alimentari che segnano un +0,1% e quelli non alimentari un -1,6%. In decisa crescita il commercio elettronico con un +13,9% registrato tra gennaio e novembre 2018 rispetto ai primi undici mesi del 2017.
Nell’ambito della Grande distribuzione, in valore nei primi undici mesi del 2018 gli ipermercati hanno registrato un -0,2%, i supermercati un +0,4% e i discount un +4,4%.
(riproduzione riservata)