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Con l’Osservatorio Immagino di GS1 le etichette “parlano”
Informazioni riportate su 115mila prodotti incrociate con rilevazioni su venduto, consumo e media
(AGRA) – L’Osservatorio Immagino GS1 Italy incrocia le informazioni riportate sulle etichette di oltre 115mila prodotti di largo consumo digitalizzati dal servizio Immagino di GS1 Italy (oltre 100 variabili tra ingredienti, tabelle nutrizionali, loghi e certificazioni, claim e indicazioni di consumo) con le rilevazioni Nielsen su venduto (retail measurement service), consumo (consumer panel) e fruizione dei media (panel TV – Internet).
Su questi 115mila prodotti l’Osservatorio ha organizzato un mega carrello della spesa suddiviso in 10 panieri che rappresentano altrettanti fenomeni e tendenze di consumo. Tra questi c’è “l’italianità”, ovvero la presenza di un’indicazione che richiama alla regione o all’origine italiana, seguito dall’assenza di un ingrediente (per esempio senza lattosio o senza glutine) o dalla sua presenza (con fermenti lattici), oppure dall’indicazione per una categoria di consumatori (ad esempio “per vegetariani”), oppure classificati in base a una caratteristica merceologica (biologico).
Il report completo riferito al 2020 è a disposizione al link https://osservatorioimmagino.it/ da dove è possibile scaricare anche le edizioni precedenti potendo così monitorare come si modificano i messaggi e le informazioni sulle etichette che registrano indirettamente le aspettative dei consumatori.
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