You have no items in your cart.
Coop apre al Bicocca Village di Milano il supermercato del futuro
Il prototipo presentato ad Expo 2015 diventa realtà, 100 monitor interattivi raccontano i prodotti
(AGRA) – Da Expo 2015 al Bicocca Village, da prototipo in cui sperimentare metodi futuri di vendita e acquisto a realtà quotidiana dove fare la spesa. Il supermercato del futuro progettato da Coop apre i battenti a poco più di un anno di distanza dal “Future Food District” presentato ad Expo e sarà un vero e proprio laboratorio dove innestare via via esperienze innovative.
Circa 1.000 metri quadrati di superficie di vendita, 6.000 prodotti con molto take away e freschi e freschissimi (ortofrutta, carni e pesce), il ritorno dopo la sperimentazione ad Expo dei tavoli interattivi, che richiamano i banchi del mercato, con l’elemento tecnologico delle vele che attraverso 54 monitor sono in grado di presentare una “etichetta aumentata” dei prodotti. Il semplice gesto della mano verso il prodotto consentirà di ottenere sugli schermi indicazioni che vanno al di là di quanto riportato sul packaging in etichetta, con informazioni su origine delle materie prime, istruzioni per lo smaltimento e promozioni in corso. Ai tavoli interattivi si aggiungono 46 totem-touch dotati di scanner per visualizzare le informazioni di tutti i prodotti in vendita, indipendentemente dalla loro collocazione, in linea con le esigenze di un consumatore sempre più avveduto e consapevole.
Nel nuovo supermercato Coop Bicocca (Via Friedrich Von Hayek) sarà riproposta l’esperienza di Expo, che utilizzava una grande visualizzazione dei dati realizzata da Carlo Ratti Associati e dotdotdot. La nuova Data Viz, posta all’estremità opposta rispetto alla barriera casse, consiste in quasi 20 metri di lunghezza coperti da 54 monitor, che nel corso del tempo rappresenterà in tempo reale i dati raccolti all’interno del punto vendita (i prodotti con cui stanno interagendo i consumatori, la hit-list dei prodotti più venduti), ma anche dati e contenuti provenienti dalla community Coop. Nei primi giorni il videowall sarà utilizzato per proiettare contenuti visivi legati ai valori di Coop: sicurezza, eticità, convenienza.
Il supermercato del futuro vive in continuità con lo spazio ristorazione “Fiorfood Cibo & Incontri” (200 metri quadrati con 120 posti a sedere) e tra i servizi gratuiti offre il “Coop Drive” che dà la possibilità di ordinare la spesa online (www.coopdrive.it) e ritirarla dopo 2 ore nell’area dedicata al parcheggio senza scendere dall’auto. Inoltre, come già avviene in tutti gli altri punti vendita di Coop Lombardia, sarà possibile ritirare gratuitamente migliaia di prodotti non alimentari ordinati online (www.cooponline.it), pagandoli anche al momento del ritiro.
“Per Coop Lombardia è il 56° punto vendita ma è chiaro che per noi – spiega il presidente della cooperativa, Daniele Ferrè – è una sfida che raccogliamo, forti del successo di Expo 2015. Traghettiamo un protototipo nato in un contesto eccezionale in un supermercato che dovrà soddisfare esigenze quotidiane. Tra l’altro siamo in un contesto urbano particolare come il Bicocca Village dove centri direzionali importanti si fondono con una grande offerta di intrattenimento e tempo libero. Crediamo che questo sia il contesto migliore per rendere ordinaria ciò che non possiamo che considerare comunque un’evoluzione della shopping experience e rivendichiamo con orgoglio l’unicità di questo modello di vendita”.
(riproduzione riservata)