Cos’è la Nutriscienza

Cos’è la Nutriscienza

Un libro appena pubblicato spiega l’influenza che ha l’alimentazione sul nostro genoma, ma anche su quello dei nostri figli. Alcune regole e ricette semplici per un’alimentazione sana e per vivere in salute più a lungo.

(AGRA) – L’uomo è ciò che mangia, questa frase di Ludwig Feuerbach oggi assume un significato profetico. Parte da questo assunto il libro La Nutriscienza, Nutrigenomica, epigenetica alimentazione e benessere, curato dal professor Antonello Senni con una appendice di ricette proposte dallo chef Renato Bernardi, ispirate ai principi esposti nel testo.

Molti problemi che affliggono l’umanità – la fame per gran parte della popolazione mondiale, l’obesità sempre più diffusa nel mondo occidentale, malattie, allergie e intolleranze – hanno origine da quello che quotidianamente ingeriamo. Ma nello stesso tempo gli alimenti con i loro nutrienti possono migliorare e allungare la nostra vita. Questa è la sfida della Nutriscienza, la nuova frontiera nel campo dell’alimentazione che va a ribaltare alcuni principi della “medicina della sintomatologia” che cura i sintomi delle patologie senza affrontarne le cause. Molte patologie cronico-degenerative, oggi dilaganti, sono il risultato di tale modello medico-terapeutico. Secondo il professor Senni, occorre passare alla medicina della resilienza e della consapevolezza, “la vera prevenzione, in cui la persona conoscendo il proprio corpo e il naturale metabolismo del suo organismo, diviene artefice del proprio benessere psicofisico e della propria salute fisica e mentale, prevenendo le patologie”. Strumento fondamentale di cui si avvale la Nutriscienza è la Nutrigenomica, una scienza relativamente giovane che studia come interagiscono i nutrienti con il nostro genoma e di conseguenza come influiscono sul metabolismo e sul nostro stato di salute. Ma non solo “sul nostro”, ma anche su quello dei nostri figli. Alcune ricerche hanno mostrato come la dieta abbia influenza sul genoma non solo della madre, ma anche dei nascituri. L’essenza del libro è persuadere le persone a rivolgersi al medico di fiducia e al nutrizionista non solo per curare le malattie, ma per impedirne la comparsa attraverso la prevenzione e l’adozione di una corretta disciplina alimentare e di un salubre stile di vita. L’importanza di questo libro deriva dal fatto che i fondamenti della salute psicofisica, della qualità della vita e della sua durata sono sostenuti per il 30% dal genoma, per il 20% dalle corrette terapie sanitarie e per il 50% dallo stile di vita, di cui l’alimentazione è il principale cardine. Per questo un importante complemento del lavoro del professor Senni è la parte curata dallo chef Renato Bernardi con alcune originali ricette in cui i principi della Nutriscienza, è il caso di dirlo, “trovano sostanza”.

 

La Nutriscienza

Nutrigenomica, epigenetica alimentazione e benessere

di Antonello Senni e Renato Bernardi

Pagine 160 a colori, prezzo 18 euro

Agra Editrice