You have no items in your cart.
Dal 10 al 13 novembre Excellence 2021 al Centro Congressi La Nuvola
La ri-nascita del comparto enogastronomico attraverso sostenibilità e valorizzazione del territorio con 80 chef e 100 produttori di eccellenze Made in Italy
(AGRA) – Dopo i grandi del mondo, la Nuvola di Fuksas accoglierà a Roma, da mercoledì 10 a sabato 13 novembre, i grandi della cucina protagonisti di Excellence, evento giunto quest’anno all’VIII edizione, organizzato dai fratelli editori Pietro e Claudio Ciccotti.
Oltre 80 gli chef – tra i quali moltissimi stellati – che hanno accettato la sfida per il rilancio e la ri-nascita del comparto enogastronomico italiano attraverso la sostenibilità e la valorizzazione del territorio.
Cooking show, tavole rotonde, degustazioni, talk show, incontri B2B e B2C, si alterneranno in una quattro giorni che vedrà protagonisti assoluti i cuochi, all’opera in tre diverse aree: Food Innovation, Food Experience, Excellence Stars Restaurant. Quest’ultima è un temporary restaurant in cui quattro chef stellati si alterneranno proponendo tre menu degustazione ciascuno: Iside de Cesare (La Parolina*), Daniele Lippi (Aquolina*), Giuseppe di Iorio (Aroma*) e Andrea Pasqualucci (Moma*).
Per la prima volta ad Excellence sarà presente un’area dedicata alla gelateria, in collaborazione con l’Aig (Associazione Italiana Gelatieri). Un laboratorio che vedrà protagonisti i migliori artigiani italiani del gelato che, nell’ultima giornata della manifestazione, si cimenteranno nel “Gelato World Heritage”.
Oltre 100 le aziende espositrici, tra artigiani del gusto e industriali di alta qualità, comprese le aziende vitivinicole che saranno protagoniste dello spazio di degustazione We Love Tasting.
Più di 30 i convegni, seminari e talk show in programma, con protagonisti di spicco del mondo enogastronomico, tra Excellence Arena, un vero e proprio teatro – che sarà anche il palcoscenico dell’inaugurazione – ed Excellence Cloud, spazio interattivo che vedrà il continuo alternarsi di talk e workshop.
In collaborazione con Regione Lazio e Arsial si terrà il contest “Race to the Stars” – in memoria dello chef Alessandro Narducci – destinato a giovani chef under 30 nati o residenti nel Lazio. Il vincitore avrà l’opportunità di partecipare a uno stage in una cucina stellata.
Excellence si conferma particolarmente attenta al mondo giovanile attraverso laboratori e attività realizzate dal proprio centro di preparazione professionale Excellence Academy e con il coinvolgimento di diversi Istituti Alberghieri di Roma, oltre che degli studenti del corso di “Scienze e Culture Enogastronomiche” dell’Università Roma Tre.
I Premi Excellence 2021, assegnati a personaggi e realtà del mondo enogastronomico che durante l’anno si sono particolarmente distinti, vedono tra i premiati lo chef Alfonso Iaccarino del ristorante Don Alfonso** con il Premio Excellence “Alla Carriera”; lo chef Giuseppe di Iorio di Aroma Restaurant* con il Premio “Excellence Chef” e il premio “Food Innovation” assegnato al piatto “Pasta e pomodoro alla Hilde” realizzato da Mauro Uliassi e Hilde Soliani.
“I produttori e gli chef – sottolinea Pietro Ciccotti, ideatore dell’evento ed editore di Excellence Magazine – sono senza dubbio l’anima e il motore di Excellence 2021. Quando si parla di gastronomia e alimentazione, del resto, sono loro gli attori finali della filiera, i più esposti, quelli che mettono sulla tavola gli sforzi di un intero comparto e che si confrontano in maniera diretta con il grande pubblico, rendendolo più consapevole. Ed è proprio dai professionisti del settore che dobbiamo ripartire per la rinascita dell’intero sistema enogastronomico attraverso la valorizzazione delle aziende del territorio, tenendo ben presente i principi di sostenibilità”.
Programma e informazioni sul sito www.excellence-eventi.it
(riproduzione riservata)