Dazi Usa al 25% su parmigiano reggiano, grana e provolone, alcolici e salumi

Dazi Usa al 25% su parmigiano reggiano, grana e provolone, alcolici e salumi

Esclusi olio d’oliva, mozzarella di bufala e prosecco. Colpiti anche whiskey scozzese, vini francesi, Emmental svizzero e groviera

(AGRA) – Dal 18 ottobre prossimo dazi Usa colpiranno, con una tariffa del 25%, parmigiano reggiano, grana, provolone, alcolici e salumi. Non dovrebber essere coinvolti, invece, olio d’oliva, mozzarella di bufala e prosecco. Lo si evince dalla lista dei prodotti pubblicata dalle autorità americane dopo il via libera del Wto (Organizzazione mondiale per il commercio) agli Stati Uniti all’applicazione di dazi per 7,5 miliardi di dollari (pari a circa 6,8 miliardi di euro) in compensazione per gli aiuti illegali concessi dall’Unione europea al consorzio aeronautico Airbus, come stabilito da una sentenza contro l’Ue del maggio 2018. Nell’elenco dei prodotti interessati dai dazi ci sono anche il whiskey scozzese, i vini francesi, l’Emmental svizzero e la groviera.

Il pronunciamento del Wto, comunque, non chiude il contenzioso perché nel 2020 la stessa Organizzazione mondiale per il commercio si pronuncerà sull’entità dei dazi che l’Ue potrà imporre agli Usa, a loro volta sanzionati per aiuti di Stato illegali concessi al consorzio aeronautico Boeing.

(riproduzione riservata)