You have no items in your cart.
Flavio Bellomo presidente della cooperativa La Delizia
La cantina friulana ha chiuso il 2015 con una crescita del 10% fatturando 38 milioni di euro
(AGRA) – Flavio Bellomo è il nuovo presidente della cooperativa La Delizia di Casarsa della Delizia, in provincia di Pordenone, la più grande realtà vitivinicola del Friuli Venezia Giulia che con i suoi 500 soci produce il 18% delle uve regionali che trasforma in vini, prosecco e spumanti. Vicepresidente dal 2009, il 41enne Bellomo subentra a Denis Ius che assume la vicepresidenza nel segno di una continuità aziendale che vede un continuo sviluppo del volume d’affari.
La Delizia ha chiuso il 2015 con una crescita di fatturato del 10% a 38 milioni di euro, rispetto ai 34,4 milioni di euro del 2014. Un risultato ottenuto anche grazie all’export che ha assorbito il 60% della produzione che per il 65% ha trovato sbocco nei Paesi dell’Unione Europea, per il 31% in Stati Uniti e Canada e per il 4% nel resto del mondo. Percentuale in crescita, quest’ultima, viste le potenzialità dei mercati di Russia, Messico e Turchia.
Nel 2016, anno in cui celebra l’85° anniversario della fondazione, avvenuta nel 1931, La Delizia punta ad un ulteriore aumento di fatturato. L’azienda sta realizzando ad Orcenico Inferiore di Zoppola, in provincia di Pordenone, nell’area dell’ex Friulvini, una cantina per lo stoccaggio del vino sfuso e una piattaforma logistica per la gestione di quello imbottigliato.
(riproduzione riservata)