Flying Tiger Copenhagen vince il premio Insegna dell’Anno 2018-2019

Flying Tiger Copenhagen vince il premio Insegna dell’Anno 2018-2019

Il riconoscimento più atteso dalle insegne retail assegnato alla catena internazionale di negozi di articoli per la casa e regalo

(AGRA) – È Flying Tiger Copenhagen, nota catena internazionale di negozi di articoli per la casa e regalo, la vincitrice assoluta dell’undicesima edizione di Insegna dell’Anno Italia, premio basato sul voto espresso direttamente dai consumatori. Il numero di valutazioni valide è aumentato del 50%, passando dalle 320.000 della scorsa edizione alle 480.000 di quest’anno.

I consumatori votanti sono stati oltre 220.000 e ognuno ha votato più categorie. Il motivo di un coinvolgimento così elevato della giuria popolare risiede proprio nel significato stesso del premio: quest’anno più che mai si è avuta la riprova che le catene che meglio hanno saputo catturare l’attenzione e l’interesse dei consumatori si sono posizionate sui gradini più alti del podio. Insegna dell’Anno premia, infatti, oltre alla notorietà, anche e soprattutto il rapporto di ogni catena con i propri clienti.

A conquistare il Premio Negozio Web Italia 2018-2019 è stato, per il secondo anno consecutivo, Amazon, la più grande Internet company al mondo. Il Premio Sostenibilità è stato invece assegnato all’azienda di cosmesi Yves Rocher, che da sempre mette a punto processi di estrazione innovativi e formule cosmetiche uniche nel rispetto della natura.

Bottega Verde si conferma, come lo scorso anno, il vincitore del Premio Cross Canalità, destinato ai migliori casi di integrazione tra negozio fisico e digitale.

Le 467 insegne retail food e non food candidate sono state suddivise in 30 categorie per il premio “Insegna dell’Anno Italia” e in 23 categorie per il premio “Negozio Web Italia” e votate da un numero sempre maggiore di donne, principalmente dal Nord Italia (Lombardia in testa).

Nell’edizione 2018-2019 le categorie hanno subito un “restyling” per cercare di rimanere sempre attuali nella definizione delle diverse aree. Ed è così che “Caffetterie” è diventata “Tuttocaffè”, al fine di comprendere anche la vendita di cialde, capsule, chicchi e ricambi; “Arredamenti” è diventato “Mobili & Arredi”; “Elettronica & Informatica” è diventato “Elettrodomestici & Elettronica”, solo per citarne alcuni, ed essere così più vicini allo stile di vita dei votanti e dei consumatori, abbracciando quelli che sono i reali trend attuali del mondo del retail. Sparita la categoria ‘”Cd Dvd & Videogiochi”, entra “Cliniche Dentali” a sottolineare come sempre più i servizi legati alla salute abbiano assunto un ruolo rilevante nello scenario retail.

“Mai come quest’anno ho potuto vedere come una campagna social e web, gestita con abilità, possa dare risultati sorprendenti e strepitosi e in tempi rapidi per di più. Sono molto soddisfatta perché nuove insegne hanno scelto di partecipare attivamente (è questo nella maggior parte dei casi il segreto della vittoria) ribaltando i risultati di anni precedenti. Anche come numeri siamo cresciuti moltissimo. Ci credono le insegne, ci credono i consumatori e ci crediamo noi!”, ha dichiarato Beatrice Orlandini di Seic-Studio Orlandini, responsabile del premio per l’Italia.

“Siamo lieti di collaborare allo sviluppo del Premio Insegna dell’Anno – ha aggiunto Armando Garosci, responsabile dell’innovazione editoriale di Largo Consumo – l’award è la conseguenza della più ampia rilevazione svolta in Italia circa il gradimento delle insegne retail da parte dei propri clienti, con una base rilevata molto significativa. La disponibilità di questi dati rafforza l’offerta informativa di Largo Consumo e la propria leadership editoriale presso le insegne food e non food e i loro fornitori dell’industria e dei servizi”.

Assegnati anche i premi “Best Retail Manager Award” votati dai lettori di Largo Consumo, dedicati ai top manager delle insegne food e non food per le tre categorie “Direzione Generale” (ad Andrea Cipolloni, per il suo precedente incarico in Pittarosso), “Direzione Marketing” (a Luca D’Alba, Autogrill) e “Direzione Commerciale” (a Massimiliano Rossi, Todis/Conad).

(riproduzione riservata)

PREMI ASSOLUTI

Insegna dell’Anno Italia FLYING TIGER COPENHAGEN
Negozio Web Italia AMAZON
Cross-Canalità BOTTEGA VERDE
Premio Sostenibilità YVES ROCHER

Vincitori Insegna dell’anno per categoria

Abbigliamento Bambino OVS
Abbigliamento Donna Conbipel
Abbigliamento Uomo Conbipel
Articoli Per La Casa Flying Tiger Copenhagen
Auto & Moto Carglass
Borse & Accessori Carpisa
Calzature Pittarosso
Carburanti & Stazioni di Servizio TotalErg
Cliniche Dentali Dental Pro
Drugstore Tigotà
Elettrodomestici & Elettronica Media World
Erboristeria & Benessere L’Erbolario
Fai-da-te Bricoman
Gelaterie & Yogurterie Gelateria La Romana
Giocattoli Lego
Gioielleria & Bigiotteria Stroili Oro
Intimo & Lingerie Yamamay
Ipermercati Auchan
Librerie La Feltrinelli
Mobili & Arredi Ikea
Ottica Salmoiraghi & Viganò
Prodotti Per Animali Isola dei Tesori
Profumerie Yves Rocher
Ristorazione Self Ikea Food
Ristorazione Servita Old Wild West
Ristorazione Veloce 100 Montaditos
Sport & Outdoor Decathlon
Supermercati Esselunga
Telefonia Unieuro
Tuttocaffè Nespresso
 

 

Vincitori negozio web per categoria

Abbigliamento Bambino Kiabi
Abbigliamento Donna Bonprix
Abbigliamento Uomo H&M
Articoli Per La Casa Amazon
Auto & Moto Autoparti
Borse & Accessori Asos
Calzature Pittarosso
Elettrodomestici & Elettronica Amazon
Erboristeria & Benessere Bottega Verde
Fai-da-te Amazon
Giocattoli Amazon
Gioielleria & Bigiotteria Stroili Oro
Intimo & Lingerie Tezenis
Ipermercati Bennet
Librerie Amazon
Mobili & Arredi Deghi
Prodotti Per Animali Zooplus
Profumerie Yves Rocher
Sport & Outdoor Decathlon
Supermercati Esselunga
Telefonia Amazon
Tuttocaffè Lavazza

 

Fonte: Largo Consumo, SEIC Studio Orlandini