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Hospitality Marketing: i 7 pilastri del successo dell’ospitalità turistica ai tempi di internet
Una vera e propria guida per gli operatori del settore per valorizzare punti di forza e opportunità ed evitare errori nel posizionamento del brand
(AGRA) – “Questo libro è una vera e propria guida fidata per gli operatori dell’ospitalità che interviene a valorizzare punti di forza e opportunità e a evitare errori nel posizionamento del brand”, afferma Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, nella sua prefazione ad Hospitality Marketing: 7 pilastri del successo dell’ospitalità turistica ai tempi di internet di Giuseppe Picano.
In Italia il testo è il primo e unico libro di marketing dedicato all’ospitalità alberghiera ed extralberghiera nell’epoca di internet. Infatti sul mercato editoriale nazionale non esistono libri di Hospitality Marketing dedicati al mondo alberghiero ed extralberghiero, ma sono molti i titoli sul Web Marketing, sul Revenue Management, sulla gestione delle imprese alberghiere o extralberghiere, sul Marketing della ristorazione, sulla comunicazione per l’accoglienza.
Nell’era di internet il Web Marketing è presentato come la panacea, ma rappresenta invece solamente una soluzione parziale del problema; infatti, se la struttura ricettiva ha un’identità debole, se ha una reputazione carente o la sua proposta di ospitalità non è dotata di valore, se non viene commercializzata offrendola alla persona giusta nel momento giusto al prezzo che quella persona è disposta a pagare, se non viene proposta attraverso appropriati canali di vendita, allora il Web Marketing risulterà inutile!
Il libro cerca di rispondere agli imprenditori e ai manager dell’ospitalità alberghiera ed extralberghiera che quotidianamente si pongono un comune interrogativo: la mia struttura non fattura ciò che merita, come posso ottenere di più?
Utilizzando la metafora dei 7 pilastri, il testo si propone come guida pratica “facile e veloce” per promuovere e commercializzare una proposta di valore, “unica” agli occhi del cliente, che gli consentirà di avere margini più elevati.
Il libro tratta il Marketing strategico ed operativo applicato al mondo dell’ospitalità. In particolare:
– Creare o consolidare l’identità aziendale (Brand) e costruirne o rafforzarne la reputazione
– Dotare di valore e differenziare il servizio di ospitalità
– Definire la tariffa di vendita ideale per massimizzare i ricavi
– Ri-modulare la comunicazione aziendale col fine di vendere e non di “fare vetrina”
– Ottimizzare la gestione dei canali di vendita nell’ottica della disintermediazione
– Migliorare le relazioni con i clienti
– Scoprire chi sono e cosa si aspettano i clienti potenziali
– Trasformare i clienti potenziali in clienti fan
– Ricercare nuovi mercati e realizzare e gestire la lista di contatti
– Motivare e delegare il personale
– Battere la concorrenza e “copiare” i migliori.
Oltre che ad imprenditori e manager del mondo dell’ospitalità, il libro è indirizzato a tutti coloro che aspirano a diventare tali: i dipendenti alberghieri ed extralberghieri, gli studenti in materie turistiche-alberghiere, altri imprenditori turistici. Si consideri che in Italia si contano circa 210.000 strutture alberghiere ed extralberghiere per oltre 2 milioni di occupati.
L’autore Giuseppe Picano (www.giuseppepicano.it) è specializzato in Economia e Management del Turismo e da oltre venti anni si occupa di consulenza e formazione in Marketing turistico per Enti Pubblici e Privati.
Ha iniziato a lavorare nel mondo turistico e dell’ospitalità nel 1996, dirigendo un’Associazione di 130 alberghi che gli ha consentito di comprendere a fondo i problemi, le preoccupazioni, le esigenze degli imprenditori e manager del settore dell’ospitalità.
Dopo aver diretto la Divisione Turismo della società Acqua e Terme Fiuggi Spa, per la quale si è occupato di Marketing turistico-congressuale, nel 2003 ha deciso di fondare e dirigere ItaliaMeeting, una società di consulenza di Marketing e organizzazione di grandi eventi.
(riproduzione riservata)
Hospitality Marketing: 7 pilastri del successo dell’ospitalità turistica ai tempi di internet
di Giuseppe Picano
Agra editrice, 2021
Pagine 280, euro 22