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I riflessi degli attentati di Parigi sulla comunicazione commerciale
Il “Black Friday” di tradizione americana diventa Crazy Weekend da Auchan e Jours XXL da Klépierre
(AGRA) – Simply Market, all’indomani degli attentati terroristici di Parigi del 13 novembre, ha disposto il ritiro della campagna pubblicitaria (nella foto) le cui affissioni in tutta la capitale francese invitavano i clienti a “24 ore esplosive” di acquisti nei propri supermercati. Per diversi giorni si sono comunque susseguiti attacchi e polemiche, specialmente attraverso i social network, in particolare Twitter, dagli utenti indignati per la diffusione della pubblicità.
Questa è solo una delle conseguenze delle tragiche vicende di Parigi nel mondo della comunicazione commerciale: su molti loghi e siti internet (tra gli altri Auchan e Carrefour) è apparsa una banda nera in segno di lutto e diversi negozi hanno deciso di cambiare il nome del “Black Friday” (venerdì nero), l’ormai tradizionale venerdì americano che segue il Giorno del Ringraziamento inaugurando lo shopping natalizio con prezzi stracciati e offerte speciali per tutta la giornata, e che adesso non può non riportare alla mente il venerdì di sangue nella capitale francese (Auchan, ad esempio, ha preferito “Crazy Weekend”, mentre i centri commerciali Klépierre ha optato per “Jours XXL”).
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