You have no items in your cart.
Il 17 e il 18 agosto a Grottaglie “Orecchiette nelle ‘nchiosce”
Dodici chef interpreteranno l’orecchietta tra tradizione e sperimentazione, accompagnati da vino, musica, laboratori
(AGRA) – Per la sesta edizione di “Orecchiette nelle ‘nchiosce” dodici grandi chef pugliesi mercoledì 17 e giovedì 18 agosto animeranno i caratteristici vicoli del centro storico di Grottaglie, rinomata città delle ceramiche del Tarantino, interpretando la regina indiscussa delle tavole pugliesi. Le diverse ricette che vedranno protagonista l’orecchietta saranno accompagnate dai vini di dodici cantine per esaltare la maestria degli chef. Per l’occasione le orecchiette saranno realizzate in un’edizione limitata con farina di grano duro biologico Senatore Cappelli dalla grande capacità di adattamento a mille condimenti, dal più classico al più eclettico.
Oltre agli stand nei vicoli del centro storico di Grottaglie, si potranno apprezzare anche musica, cultura popolare e arte. L’imponente architettura della cassa armonica ospiterà quest’anno la Banda Adriatica, il gruppo salentino che da anni ormai racconta la storia del Sud riprendendo canti antichi e rigenerandoli con modernità, e la Banda della Posta, nota per le collaborazioni con Vinicio Capossela, un ensemble di anziani musicisti di Calitri, paese di origine del cantautore, che dagli Anni 50 si esibisce in un repertorio musicale energico e vitale fatto di mazurke, polke, valzer, passo doppio, tango, tarantella, quadriglia e foxtrot. E poi anche artisti di strada, bande itineranti, cantastorie e l’uomo orchestra.
Chi non si accontenta di mangiare, bere e ascoltare musica e vuole mettere le mani in pasta troverà due laboratori: quello per imparare a preparare manualmente le orecchiette, a cura dell’Associazione Utopia di Grottaglie, e quello delle conserve artigianali, una delle grandi tradizioni regionali.
(riproduzione riservata)