You have no items in your cart.
Italian sounding anche nelle catene di ristorazione in Europa
Ma in questo caso la “colpa” è degli italiani. Unica eccezione Autogrill sulle autostrade europee
(AGRA) – Sembrerebbe un paradosso ma è una realtà: sono più numerose le catene di ristorazione a tema italiano in Europa che in Italia. Scorrendo le pagine dell’Annuario “Catering in Europa” appena pubblicato da Agra (vedi notizia più avanti) si scopre che in Germania è attiva la catena Vapiano nei cui locali la pasta alla carbonara e alla bolognese sono tra le più gettonate. Vapiano, che oltre alla pasta offre pizza e insalate, conta oltre 70 locali in Germania e dalla sede di Bonn si è sviluppata in numerosi Paesi europei (Regno Unito, Svezia, Francia) per arrivate fin negli Stati Uniti complessivamente con altri 130 locali. Ma è la Gran Bretagna il Paese europeo a più alta concentrazione di catene di ristorazione a tema italiano: Spaghetti House (30 locali), Strada (70 ristoranti), Bella Italia (90 ristoranti), Carluccio’s (90 ristoranti), presente anche in 6 Paesi del Medio Oriente, Prezzo Ltd (200 ristoranti). Interessante, poi, la Spagna anche per la curiosa scelta delle insegne: Bruno Caruso (10 locali) in competizione con La Mafia (36 ristoranti). Nel Paese iberico è sceso in campo partendo dalla Gran Bretagna un colosso della ristorazione come il gruppo Amrest con 750 locali in tutta Europa che nel 2011 dal gruppo Tragus ha acquisito La Tagliatella per sviluppare l’insegna anche al di fuori del Regno Unito.
Quello che stupisce è che in questo panorama si distinguano per assenza le insegne di origine italiana, se si esclude la presenza di Autogrill sulle autostrade di alcuni Paesi europei.
(riproduzione riservata)