You have no items in your cart.
Italian Wine Brands acquisisce la svizzera Raphael Dal Bo
La società rilevata controlla la Raphael Dal Bo di Valdobbiadene, il gruppo elvetico Provinco Italia, Giordano Vini e Svinando
(AGRA) – Per circa 13,4 milioni di franchi svizzeri, la Italian Wine Brands Spa ha acquisito, tramite la controllata Provinco Italia Spa, il 100% della società svizzera Raphael Dal Bo Ag che a sua volta controlla la Raphael Dal Bo Srl di Valdobbiadene (Treviso).
La Raphael Dal Bo Ag ha una posizione rilevante in Svizzera nel segmento dei vini spumanti e frizzanti biologici, con i marchi di proprietà Raphael Dal Bo, La vita è bella e Raffaello. Dispone di un’ampia gamma di prodotti caratterizzati da riconoscibilità dei brand e posizionamento nei segmenti di mercato a più alto valore aggiunto distribuiti sia nella grande distribuzione organizzata che in catene di negozi specializzati. Nel 2019 Rdb ha realizzato vendite consolidate per 10,7 milioni di franchi svizzeri (+10,4% rispetto al 2018).
A seguito dell’acquisizione, Italian Wine Brands stima per il 2019 un fatturato aggregato di circa 168 milioni di euro e si afferma come uno degli esportatori di riferimento sul mercato svizzero, quarto mercato mondiale per i vini italiani con un valore complessivo nel 2019 pari a 350 milioni di euro. Oltre a Provinco Italia e alla neoacquisita Raphael Dal Bo, Iwb controlla Giordano Vini e Svinando, entrambe attive nel canale direct selling e on line.
Raphael Dal Bo mantiene la carica di amministratore delegato di Rdb con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la presenza del gruppo in Svizzera e nel centro Europa e, contemporaneamente, entra nel consiglio di amministrazione di Provinco Italia, proprietaria di marchi internazionali quali Ronco di Sassi, Grande Alberone, Oroperla, Old World. La Italian Wine Brands Spa è guidata dal presidente e amministratore delegato Alessandro Mutinelli.
(riproduzione riservata)