You have no items in your cart.
Mercoledì 8 maggio a Roma messa in ricordo del professor Corrado Barberis
Alle ore 18.30 nella Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio
(AGRA) – A Roma, nella Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio (Via di S. Eustachio 19), mercoledì 8 maggio, alle ore 18.30, sarà celebrata una messa in ricordo del professor Corrado Barberis, scomparso il 2 aprile scorso all’età di 90 anni, che aveva compiuto il 14 gennaio.
Corrado Barberis – già tra i fondatori e per oltre cinquant’anni presidente dell’Insor, l’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale del quale dal 2015 era presidente honoris causa – ha curato la collana degli Atlanti dei Prodotti Tipici che comprende i volumi Il Pane, I Salumi, I Formaggi, Le Conserve, La Pasta, Le Erbe, Grappe, Acquaviti e Liquori, Gli Oli pubblicati da Agra. La documentazione fornita dall’Insor con gli Atlanti ha spinto il ministero dell’Agricoltura a redigere l’elenco nazionale dei Prodotti agroalimentari tradizionali (Pat), del quale è recentemente stata pubblicata la XIX revisione con l’inserimento di 99 prodotti che ha portato il totale 5155.
Barberis, ricorda l’Insor, “è stato una figura illuminata e una guida concreta nello sviluppo culturale del mondo rurale. Attraverso i suoi studi e insegnamenti ha spronato il mondo agricolo a fare un salto di qualità fondamentale basato sul riconoscimento, divulgazione e protezione delle tipicità italiane. Il modo migliore per onorare il suo ricordo è continuare a coltivare i valori che ci ha trasmesso e continuare a sostenere l’evoluzione sempre più ricca del mondo rurale capace però di riconoscere e conservare tutte le proprie radici”.
(riproduzione riservata)