Mitsubishi punta allo sviluppo di bistecche in laboratorio

Mitsubishi punta allo sviluppo di bistecche in laboratorio

Partnership con la start-up israeliana Aleph Farms per produrre e vendere carne artificiale in Giappone

(AGRA) – La start-up israeliana Aleph Farms ha iniziato a produrre carne in laboratorio da cellule prelevate da bovini. Dalla semplice ricerca d’avanguardia, la produzione della carne in laboratorio passerà alla fase industriale? Non subito, ma il coinvolgimento in questo percorso di grandi gruppi come Mitsubishi lo fa ipotizzare. Il conglomerato giapponese dispone anche di un hub agroalimentare che all’inizio di gennaio ha stretto una partnership con la Aleph Farms per produrre e vendere carne artificiale in Giappone.

Aleph Farms spiega sul proprio sito (aleph-farms.com) di riprodurre “in maniera controllata carne. La produciamo partendo dai diversi tipi di cellule che la compongono in natura. Isoliamo le cellule di un manzo sano senza macellare l’animale”.

Aleph Farms punta a commercializzare la sua carne in Asia il prossimo anno, partendo dal Giappone. Da notare che Singapore ha già autorizzato il consumo di carne di “pollo” prodotta artificialmente. Oltre all’accettabilità di questo tipo di bistecche da parte dei consumatori, la sfida per i produttori resta quella di riuscire ad ottenere un prodotto che abbia un sapore simile alla carne classica, ad un prezzo accessibile. Da qui l’interesse per Aleph Farms di allearsi con un gigante come Mitsubishi, che contribuirà al progetto grazie al suo potere agroindustriale e commerciale. Un’altra opportunità per lo sviluppo del
progetto nasce dalla collaborazione con il distributore svizzero Migros che nel maggio 2019 ha investito nel capitale di Aleph Farms con l’obiettivo in un prossimo futuro di commercializzare la sua carne.

(riproduzione riservata)