Monitor di Intesa Sanpaolo sui distretti agro-alimentari

Monitor di Intesa Sanpaolo sui distretti agro-alimentari

Pasta e conserve in crescita nonostante la pandemia

(AGRA) – Nel terzo trimestre del 2020 i distretti agro-alimentari italiani continuano il sentiero di crescita già intrapreso nella prima metà dell’anno, realizzando nel complesso oltre 5 miliardi di euro di vendite all’estero (corrispondenti a una crescita del 2,3% rispetto allo stesso periodo del 2019). Il bilancio dei primi nove mesi dell’anno è positivo per oltre 430 milioni in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+3,1% tendenziale).

Tra le filiere monitorate, la più importante in termini di valori esportati, quella del vino, mostra segnali di recupero nel trimestre estivo, ma resta ancora in territorio negativo il bilancio dei primi nove mesi (-2,7%), con un livello di esportazioni inferiore di 107 milioni rispetto allo stesso periodo del 2019. Il maggior contributo alla crescita viene dalla filiera della pasta e dei dolci, il cui successo sui mercati internazionali non accenna ad arrestarsi: +9,9% tendenziale nel periodo gennaio-settembre 2020. Seconda filiera per contributo alla crescita è quella delle conserve: +9,4% nei primi nove mesi dell’anno. Luci e ombre nella filiera carni e salumi, che nel complesso realizza un progresso del +0,7% nel periodo gennaio-settembre. In contrazione la filiera del lattiero-caseario, con bilancio negativo pari al -4,3%. Positivo il risultato della filiera dell’olio (+6,6%).

A trainare il fatturato è l’export: nei 9 mesi crescono le esportazioni verso la Germania, il principale partner commerciale (+7,5%). Subiscono un ripiegamento nel terzo trimestre i flussi esportati verso gli Stati Uniti (-3,5%) ma resta in territorio positivo il bilancio dei primi nove mesi (+0,8%). Positive anche le vendite verso la Francia (+3,8%) e il Regno Unito (+1,1%). Nel complesso dei primi nove mesi del 2020 sono state soprattutto le economie avanzate a trascinare l’export distrettuale dei prodotti agro-alimentari italiani (+3,8%).

La ricerca della Direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo è disponibile al link https://group.intesasanpaolo.com/content/dam/portalgroup/repository-documenti/research/it/monitor-distretti/agroalimentari/Monitor_Agroalimentari_Gennaio_2021.pdf

(riproduzione riservata)