You have no items in your cart.
Shop
Il Vino Oltre la Crisi
20,00€
La crisi economica ha accelerato la dualità dello sviluppo dei consumi di vino: in calo strutturale in Italia e nel mercato comunitario, in progressiva e continua espansione nel continente americano e soprattutto nelle Grandi Economie asiatiche. Questa dicotomia porta con sé importanti e radicali cambiamenti per le imprese italiane: i percorsi tradizionali di internazionalizzazione, basati sulla semplice vendita all’importatore, non sono più sufficienti per garantirsi “un posto al sole”; cambia il modo di comunicare il valore del prodotto; assumono sempre più peso i moderni “media” sia per quanto riguarda il reperimento delle informazioni che lo stesso acquisto del prodotto; le classiche leve strategiche di marketing assumono risvolti innovativi, ma soprattutto ci si rende conto che occorre prima di tutto informare ed educare i “nuovi consumatori” alle peculiarità del vino italiano.
Nella prima parte del volume, Denis Pantini analizza gli impatti che la crisi internazionale ha prodotto nel mercato mondiale del vino, focalizzando l’attenzione sui cambiamenti avvenuti sul fronte dei prezzi, delle tipologie di vino importato nonché sulle diverse strategie operate nell’arena mondiale dai diversi competitor. A seguire, vengono forniti spunti sulle prospettive di sviluppo futuro dei vini di importazione nei principali mercati di consumo, dedicando una particolare attenzione alle tendenze in atto su quello nazionale.
Nella seconda parte, Fabio Piccoli dapprima analizza la necessità di costruire un brand Italia del vino più facilmente percepibile sui mercati internazionali e in grado di valorizzare le straordinarie peculiarità della vitivinicoltura italiana. Successivamente viene presa in esame la figura dell’export manager, un ruolo chiave per il successo delle imprese enologiche italiane sul fronte delle esportazioni per poi dedicare ampio spazio alle opportunità che importanti mercati emergenti come Cina, India, Brasile e Russia, nonché il principale mercato mondiale del vino – gli Stati Uniti – possono offrire alle imprese vinicole italiane.
Descrizione
Come è cambiato il mercato mondiale del vino con la crisi economica: criticità ed opportunità per i produttori italiani
Informazioni aggiuntive
Peso | 0,5 kg |
---|---|
Dimensioni | 14,5 × 22 cm |
Pagine |
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.