You have no items in your cart.
Oranfrizer porta in Toscana l’Arancia Rossa Igp e i Pupi di Sicilia
Dal 26 gennaio al 4 febbraio un piccolo agrumeto itinerante dedicato ai bambini farà tappa a Empoli, Ponte a Greve, Sesto Fiorentino e Montevarchi
(AGRA) – Oranfrizer dal 26 gennaio al 4 febbraio presenta in Toscana la sua arancia rossa in un piccolo agrumeto itinerante: Il Giardino delle Arance farà tappa in quattro grandi punti vendita di Unicoop Firenze a Empoli (Via R. Sanzio 199 – 26-30 gennaio), Ponte a Greve (Viuzzo delle Case Nuove 9 – 26-30 gennaio), Sesto Fiorentino (Via Petrosa 19 – 31 gennaio-4 febbraio) e Montevarchi (Via dell’Oleandro 37 – 31 gennaio-4 febbraio).
Nato da una grande campagna educativa realizzata in collaborazione con Librì Progetti Educativi, Il Giardino delle Arance ogni anno coinvolge migliaia di studenti in tutta Italia. L’agrumeto in miniatura realizzato da Oranfrizer è a misura di bambini, le scuole e le famiglie potranno divertirsi con laboratori creativi, per scoprire la natura e le caratteristiche delle arance che in Sicilia, alle pendici del vulcano Etna, diventano rosse. Giocare con gli agrumi è un modo vivace per far tesoro dei segreti di una sana e corretta alimentazione. Le arance rosse e gli agrumi di Sicilia saranno protagonisti di clip vulcaniche, flip book animati, paesaggi da colorare, storie da raccontare, giochi da tavolo e molto altro. I bambini saranno immersi tra alberi veri che profumano d’arancia, la ricchezza e la biodiversità degli agrumi sarà esplorata con giochi di squadra e per riconoscere l’identità degli agrumi, uno ad uno, useranno tutti i sensi e capiranno che la loro storia e la loro origine li accompagna dappertutto, è scritta sulle etichette, che rivelano tutto dei frutti.
Il Giardino delle Arance ospiterà inoltre lo spettacolo dell’Opera dei Pupi della Marionettistica dei Fratelli Napoli che porterà in scena Il Duello di Agricane e Orlando: nella contesa dell’amata Angelica i paladini sfoggeranno secolari, preziosissime e luccicanti armature in una trascinante danza di spade.
“Arance e pupi di Sicilia, insieme, rappresentano un patrimonio di natura e cultura incommensurabile – afferma Nello Alba, amministratore unico di Oranfrizer – per raccontare le nostre arance di valore cerchiamo codici culturali di altrettanto alto valore. Abbiamo scelto di coltivare consapevolezza alimentare in modo non convenzionale, vogliamo incontrare le famiglie e le scuole, vogliamo che i bambini tornino a giocare con i fiori, con gli alberi e con i frutti in piccoli agrumeti. Siamo orgogliosi dei nostri agrumi di Sicilia e vogliamo continuare a valorizzarli, sono un vulcano di storia, cultura, sapore e salute, vantano l’Indicazione geografica protetta (Igp), sono frutti della Dieta Mediterranea che è patrimonio immateriale riconosciuto dall’Unesco. Con Il Giardino delle Arance e con l’Opera dei Pupi, anch’essa patrimonio Unesco, possiamo far portare a casa a tutti i bambini e agli adulti un’esperienza ricca, gustosa e indimenticabile proprio come la nostra arancia rossa”.
(riproduzione riservata)