Pandolea: prorogata al 15 gennaio 2020 la scadenza del Premio letterario Ranieri Filo della Torre

Pandolea: prorogata al 15 gennaio 2020 la scadenza del Premio letterario Ranieri Filo della Torre

Un evento per celebrare con racconti e poesie un personaggio significativo del mondo dell’olivicoltura e dell’agricoltura

(AGRA) – È stata prorogata al 15 gennaio 2020 la scadenza della quarta edizione del Premio Letterario Ranieri Filo della Torre, un evento lanciato da Pandolea, l’Associazione delle donne dell’olio, per celebrare un personaggio significativo del mondo dell’olivicoltura e dell’agricoltura, ma soprattutto un’occasione per valorizzare l’olivo e l’olio attraverso racconti e poesie, oltre che con lavori scientifici. Sono oltre 80 i racconti e le poesie già ricevuti.

Il Premio è organizzato con la collaborazione dell’Accademia Nazionale dell’olivo e dell’olio e con Agra Editrice. Il concorso è presieduto da Bruno Gambacorta, giornalista Rai, e indetto insieme al mensile Leggere:tutti.

C’è tempo fino al 15 gennaio 2020 per la realizzazione di racconti brevi (massimo 6000 caratteri compresi gli spazi) e di poesie (massimo 35 versi) aventi per oggetto la filiera dell’olio extravergine di qualità.

I partecipanti potranno comporre i propri racconti di fantasia o ispirati a fatti di cronaca senza limiti di creatività ed espressione.

La partecipazione al concorso è gratuita. Per partecipare basta inviare entro il 15 gennaio 2020 i racconti all’indirizzo di posta elettronica premio@pandolea.it

La cerimonia di premiazione si terrà a Roma venerdì 21 febbraio 2020 (ore 10) presso la sede nazionale di Cia-Agricoltori Italiani (Via Mariano Fortuny 20).

 

Premi:
Il premio per il primo classificato della sezione letteraria consiste in un buono da euro 200,00 per l’acquisto di libri inseriti nel catalogo di Agra Editrice e in un soggiorno (pernottamento e prima colazione) per un week end presso una delle strutture ricettive delle associate Pandolea (il nome sarà comunicato successivamente).

Ai primi classificati sarà consegnata una piccola fornitura in olio extra vergine d’oliva.

A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Le migliori opere selezionate saranno raccolte in un’opera antologica a cura di Agra Editrice che si impegna a promuoverla sul proprio sito e sulla rivista Leggere:tutti, oltre che nelle più importanti manifestazioni letterarie e agricole d’Italia in cui sarà presente con un proprio stand.

Scarica il bando del Premio letterario Ranieri Filo della Torre