You have no items in your cart.
Renzo Piraccini lascia la guida di Almaverde Bio a Ilenio Bastoni
Il marchio del consorzio leader del biologico italiano ha una gamma di oltre 400 referenze
(AGRA) – Ilenio Bastoni, direttore generale di Apofruit, è il nuovo presidente di Almaverde Bio. Succede a Renzo Piraccini, ideatore e fondatore del consorzio leader del biologico italiano, tra le realtà più importanti d’Europa nel settore.
“È stata una bellissima esperienza sia umana che professionale – ha dichiarato Piraccini (a sinistra nella foto con Bastoni) – una delle più coinvolgenti ed entusiasmanti della mia lunga carriera. Voglio ringraziare tutti i colleghi di Apofruit, in particolare Paolo Pari e Ernesto Fornari che hanno lavorato operativamente su questo progetto fin dal primo giorno. Ringrazio tutti i soci del consorzio che mi hanno dato il privilegio di incontrare imprenditori straordinari che mi hanno insegnato tanto. Faccio i miei auguri al nuovo presidente e sono certo che Almaverde Bio raggiungerà altri prestigiosi traguardi”.
Almaverde Bio è nato nel 2000 con l’obiettivo di realizzare una politica di valorizzazione della marca che rappresentasse, al suo interno, la più ampia gamma possibile di alimenti biologici, dall’ortofrutta fresca alle carni ai trasformati, ai prodotti ambient.
Oggi il brand vanta una gamma di oltre 400 referenze di prodotti e una grande notorietà.
Una scommessa fatta 18 anni fa, quando il biologico era considerato una nicchia di mercato riservata a pochi estimatori. Il bio è attualmente il segmento più performante del settore food e moltissime aziende stanno convertendo la propria offerta in questa direzione. Si sta assistendo a una vera e propria trasformazione dei consumatori, oggi, sempre più consapevoli ed esigenti. E la realtà di Almaverde Bio si consolida e cresce in un contesto come quello attuale di incremento costante della domanda.
“Siamo stati tra i pionieri del biologico – ha affermato il neopresidente Bastoni – ed è grazie alla visione di Renzo Piraccini che oggi viviamo una realtà di grande successo, con prospettive di crescita ulteriori. Ho iniziato la mia attività professionale proprio in Canova, la società specializzata del Gruppo Apofruit in ortofrutta fresca biologica, numero uno in Italia. Almaverde Bio dovrà confrontarsi con un mercato del biologico in profonda evoluzione e per questo dovrà evolvere e crescere come strumento sempre più efficace per affrontare i cambiamenti e mantenere il primato conquistato negli anni”.
(riproduzione riservata)