You have no items in your cart.
Si trasformano in Carrefour i Simply di Apulia Distribuzione e Etruria Retail
Dopo la cessione di Auchan a Conad, i due master franchisee hanno stipulato accordi con l’altro gruppo francese presente in Italia
(AGRA) – Apulia Distribuzione ed Etruria Retail hanno firmato accordi di master franchising con Carrefour Italia. Una scelta compiuta dopo la cessione delle attività italiane di Auchan a Conad. Cambieranno quindi insegna da Simply Market a Carrefour Market e Carrefour Express 256 punti vendita tra Puglia, Calabria e Basilicata e altri 290 dislocati tra Toscana e Umbria.
Dal 1° gennaio 2020, quindi, altri 546 punti vendita si aggiungeranno ai 1.085 che costituiscono l’attuale rete di vendita di Carrefour Italia. Della rete franchising di Etruria Retail, alcuni punti vendita manterranno l’insegna La Bottega.
“L’annuncio rappresenta – ha commentato Gérard Lavinay, presidente di Carrefour Italia – un momento fondamentale per il rafforzamento di Carrefour Italia sul territorio italiano, in cui crediamo fortemente. Ad un anno e mezzo dalla presentazione del progetto globale di Transizione Alimentare del nuovo piano strategico annunciato dal Gruppo, confermiamo quindi la profonda fiducia riposta in questo mercato e l’impegno verso i nostri clienti in Italia. Le attività verso un’alimentazione sostenibile sono in pieno sviluppo e ora riusciremo a coinvolgere ulteriormente il Centro e il Sud Italia in questo processo di cambiamento epocale. Per continuare a implementare il Piano di Trasformazione presentato a inizio 2018 dal Gruppo, e consolidare ulteriormente la nostra presenza in Italia è importante poter contare su partner di valore quali Apulia Distribuzione e Etruria Retail”.
Grazie ai due accordi, Carrefour Italia sarà in grado di espandere la propria presenza territoriale riservando un’attenzione particolare all’imprenditoria locale.
Il cambio insegna coinvolgerà i singoli imprenditori sul territorio in un importante piano di comunicazione verso le comunità locali di riferimento.
I due separati accordi prevedono, inoltre, importanti sinergie a livello di acquisti, consentendo ad Apulia Distribuzione e ad Etruria Retail di accedere alle condizioni di acquisto di Carrefour Italia, e di distribuire prodotti a marchio Carrefour e prodotti della linea top di gamma “Terre d’Italia” che vive di un forte impulso di export.
“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato Antonio Sgaramella, amministratore delegato di Apulia Distribuzione – di questo accordo raggiunto con Carrefour Italia. La nostra azienda viene riconosciuta dal mercato come uno dei principali operatori di riferimento della Grande distribuzione su territorio italiano, ed è per questo che siamo certi che questa partnership, in controtendenza rispetto al settore, potrà garantire il soddisfacimento reciproco nel raggiungere molteplici obiettivi, dallo sviluppo del territorio, alla maggiore competitività imprenditoriale, all’accrescimento del reciproco know-how attraverso la condivisione delle migliori pratiche”.
Apulia Distribuzione nasce nel 2001 da un nuovo progetto imprenditoriale dei Fratelli Sgaramella, attivi nel commercio ingrosso dagli Anni 70 e oggi alla terza generazione. Il successo del progetto favorisce una continua crescita della rete, diversificata in modo equilibrato tra sviluppo a gestione diretta e in franchising.
Con oltre 4.000 collaboratori e 350 punti vendita serviti, nel 2018 Apulia Distribuzione ha sviluppato un giro d’affari complessivo di oltre 780 milioni di euro tra Puglia, Calabria, Basilicata, Molise e Sicilia.
Il Centro Direzionale e il Polo Logistico principale dell’azienda sono a Rutigliano (Bari) e si estendono su una superficie di circa 72.000 metri quadrati per una capacità di 98.000 posti pallet tra area secco, fresco e freddo. Dal 2016 è attivo anche un secondo polo distributivo Secco e Fresco a Catania di 16.000 metri quadrati e Freddo a Siracusa di 1.500 metri quadrati. A supporto dell’attività distributiva è operativa anche una piattaforma di Trasformazione e Confezionamento di Prodotti di Macelleria, di Salumi e Formaggi.
“L’accordo con Carrefour – spiega il direttore generale di Etruria Retail, Graziano Costantini – è la scelta migliore che la nostra azienda poteva fare nella ricerca di un partner affidabile nel mondo della Gdo. Una partnership di successo che coniuga il know-how e le competenze di un grande player come Carrefour con le capacità di Etruria Retail di essere impresa attenta alle esigenze dei clienti e vicina ai territori, alle comunità e ai soci. Da oggi, infatti, costruiamo insieme una formula commerciale innovativa e moderna che ci permetterà di migliorare le nostre performance e aumentare la competitività dell’azienda e di ogni singolo punto vendita della rete”.
Etruria Retail, gruppo di acquisto nato a Siena nel 1961, è presente con 290 punti vendita in 15 province in Toscana, Umbria e Alto Lazio. Il gruppo è impegnato nella somministrazione di merci e servizi ai propri soci, oltre che nella gestione diretta di 23 punti vendita, ed è presente nel settore del food service con la società Sapori di Toscana. Con i suoi 1.900 collaboratori, di cui 670 diretti, in 290 punti vendita serviti, nel 2018 Etruria Retail ha registrato un giro di affari di oltre 350 milioni di euro, con quote di mercato significative in Toscana, in particolare nelle province di origine. La società garantisce ai propri 179 soci un’ampia gamma di servizi che declinano nei diversi ambiti i valori di Etruria Retail, quali il rispetto per l’ambiente, l’attenzione alla riduzione dei consumi, la valorizzazione dei prodotti locali e l’impegno verso la comunità. Tra i vari servizi a disposizione, l’Ufficio Tecnico che affianca il retailer dalla ristrutturazione o progettazione sino alla consulenza continuativa nella gestione del Servizio Rete, il servizio di Pricing e la consulenza nell’ambito della sicurezza alimentare con il Servizio Qualità.
(riproduzione riservata)